A cura della Redazione

Sciopero di 4 ore dei dipendenti Circumvesuviana del settore ferroviario aderenti al sindacato Or.S.A.

L'astensione dal lavoro varrà dalle ore 9.17 alle 13.17 di martedì 19 luglio.

«L'OR.S.A. da mesi sta sollecitando tutte le istituzioni, Prefettura e Assessorato ai Trasporti comprese, che appaiono sorde alle rivendicazioni dei lavoratori», si legge in una nota del sindacato.

Le rivendicazioni riguardano l'istituzione di una dirigenza che sovrintende alla controlleria, iniziativa reputata «fallimentare» perché non ha portato «a risultati concreti, se non quello di aumentare i posti di dirigenti nell'EAV oltre che di membri dello staff, quando prima lo stesso servizio era organizzato da un solo funzionario».

Il sindacato poi si scaglia contro «la politica che la dirigenza dell'EAV sta adottando nei confronti del personale, che rasenta la schizofrenia, perché se da un lato sono state fatte centinaia di promozioni mascherate da "improvvisi" concorsi interni, dall'altro si prova in ogni modo a mortificare economicamente il resto dei lavoratori, ovviamente per recuperare l'incremento di spesa che le promozioni cagioneranno».

Altro aspetto è la riorganizzazione del lavoro proposta dell'azienda, «che non segue la logica dell'efficienza ma bensì quella del solo risparmio economico».

Ci sono poi i mancati provvedimenti adottati dall'EAV circa la sicurezza sulle linee ferroviarie, che «stanno diventando sempre più pericolose per l'incolumità dei viaggiatori e dei lavoratori»; la mancanza di un piano contro la microdelinquenza per tutti i giorni della settimana «e non solo per le "domeniche balneari" o per le stazioni interessate da questo fenomeno»; la copertura per l'intera rete aziendale, gallerie comprese, del segnale per i telefoni cellulari, «perché le comunicazioni un'azienda di trasporto sono alla base della sicurezza».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook