A cura della Redazione

Potranno essere sottoscritti a partire dal prossimo 20 luglio gli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani ai mezzi di trasporto pubblici.

La misura, varata dalla giunta regionale del presidente Vincenzo De Luca, è riservata ai giovani dagli 11 ai 26 anni che abbiano residenza in Campania, iscritti ad una scuola secondaria di I e II grado (medie e superiori) o all'università.

Inoltre, la distanza tra il luogo in cui si risiede e quello dell'Istituto deve essere superiore ad un chilometro. Infine, la certificazione ISEE non deve suprare i 35 mila euro.

Per il rilascio dell’abbonamento, gli utenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio UnicoCampania - www.unicocampania.it - nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta.

Gli abbonamenti avranno validità dall’inizio dell’anno scolastico fino al 31 luglio 2017 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto scolastico e solo nei giorni feriali; potrà essere aziendale o integrato a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto o i mezzi di più Aziende.

Presso le postazioni abilitate dovrà, poi, essere consegnata la seguente documentazione:
• Modulo precompilato dal sito del Consorzio, sottoscritto dal tutore per i minorenni;
• Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (maggiorenne/tutore);
• Certificazione ISEE, in corso di validità, non superiore a 35.000 euro.

E’, inoltre, previsto il pagamento di 50 euro, di cui: 10 euro quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata; 40 euro a titolo di deposito cauzionale. Tale importo sarà restituito all’utente al termine dell’iniziativa o qualora l’utente non rinnovi l’agevolazione per gli anni successivi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook