A cura della Redazione

Una collaborazione concreta e fattiva tra l’Amministrazione comunale di Torre Annunziata, gli imprenditori turistici e del commercio, e gli operatori culturali. E' questo il senso del tavolo di concertazione che si è tenuto ieri pomeriggio al Comune, che ha visto il sindaco Giosuè Starita e l’assessore alla Cultura Imma Alfano avviare un dialogo con gli operatori del settore, allo scopo di recepire le loro istanze per creare le migliori condizioni per un rilancio e un miglioramento del turismo e della vivibilità cittadina.

Erano presenti all’incontro, tra gli altri, Aldo Avvisati dell’Arev, Paolo Esposito del sindacato provinciale Silt (trasporti), i rappresentanti degli stabilimenti balneari Nettuno, Lido Azzurro, Rena Nera, di Villa Tiberiade, Giacomo Borriello della Confesercenti, Angelo Casillo della Confcommercio.

«Si sono create dinamiche positive - dichiara il sindaco -. Il flusso turistico nel nostro territorio sta aumentando. Il trinomio scavi-mostra-mare sta funzionando, e la percezione della nostra città all’esterno sta finalmente cambiando. Torre Annunziata oggi nell’immaginario collettivo evoca archeologia, mare, tempo libero. Abbiamo avviato questo dialogo con gli operatori per rafforzare sempre di più questa percezione positiva, migliorando il migliorabile e, soprattutto, raccogliendo le loro istanze per fornire servizi sempre più mirati ed efficienti. A partire dalle criticità, che pure ci sono, dobbiamo immaginare percorsi di crescita, riflettendo sulle opportunità, e mettendo in piedi un discorso complessivo. La sfida - ha concluso Starita - è far venire a Torre quante più persone possibile, e farle restare a lungo»..

Una delle maggiori evidenze della ripresa turistica della città è la cosiddetta ‘movida’ serale estiva: sono circa 20mila le persone che le sere d’estate popolano la villa comunale e i lidi del litorale. Un flusso che, come hanno richiesto gli operatori, va disciplinato e gestito meglio, soprattutto in termini di traffico e sicurezza.

«La nostra città ha enormi potenzialità - ribadisce l’assessore Alfano - e dobbiamo intervenire sulle mancanze, raccogliendo suggerimenti dagli operatori, i nostri principali interlocutori. Per questo il dialogo con loro sarà continuo e costante. Per quanto ci riguarda, abbiamo in cantiere la realizzazione di una "App" che racchiuderà tutto quanto fa turismo, accoglienza e cultura nella nostra città, e stiamo anche lavorando alla creazione di un brand dedicato».

Sicurezza, traffico, parcheggi e una segnaletica più efficace sono i principali temi che sono emersi dal confronto, e sui quali l’Amministrazione nei prossimi giorni valuterà i possibili interventi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook