A cura della Redazione

I ragazzi dell'Azione Cattolica e il Giubileo delle Famiglie a Torre Annunziata.

La Dicocesi di Nola ha organizzato il raduno nella città oplontina per sabato 28 maggio, a partire dalle ore 17. L'iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sece comunale di via Provinciale Schiti, alla quale hanno partecipato il sindaco Giosuè Starita, il resaponsabile diocesano dell'ACR, Michele Romano, gli assessorri Imma Alfano, Michele Pagano, Luigi Carillo e Giuseppe Raiola, ed il consigliere comunale Marcello Vitiello

Circa duemila giovani, tra i 4 e i 14 anni, con questo incontro celebreranno la conclusione del loro percorso nell’Associazione Cattolica Ragazzi.

Sono previsti momenti di intrattenimento e di preghiera con ospiti come Pio Luigi Piscicelli (attore della fiction "Braccialetti Rossi", e studente del Liceo Pitagora-Croce) e il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano. La manifestazione si terrà sull'arenile pubblico in via Marconi, dove per l'occasione sarà allestito un palco, e si concluderà con il pellegrinaggio dei genitori presso la basilica della Madonna della Neve, sede giubilare.

Successivamente, ragazzi e genitori visiteranno la mostra sui reperti di Oplontis a Palazzo Criscuolo, accompagnati dallo stesso sottosegretario Alfano.

«L'ingresso alla mostra costerà un euro - ha annunciato l'assessore alla Cultura, Imma Alfano -. Confidiamo che i tanti ospiti non vorranno perdere l'occasione di visitarla».

 

«Abbiamo studiato un piano traffico che ci consentirà di accogliere al meglio i ragazzi e le loro famiglie - spiega l’assessore alla Viabilità Michele Pagano -. Questo evento sarà di fatto l’anteprima della movida che per tutta l’estate animerà la nostra città, che si sta preparando ad accogliere migliaia di persone, soprattutto giovani».

«Abbiamo chiesto ai gestori degli stabilimenti balneari - aggiunge l’assessore Luigi Carillo - di collaborare per la buona riuscita dell’evento, mettendo a disposizione i loro servizi. Siamo tutti mobilitati, l’obiettivo è comune».

La venuta a Torre Annunziata dell'onorevole Alfano sarà inoltre l'occasione per il sindaco Starita di chiedere «di darci la disponibilità delle armi esposte ora allo Spolettificio - anticipa il primo cittadino - per allestire una mostra a palazzo Criscuolo. Abbiamo detto che il Palazzo sarebbe diventato sede museale, e stiamo mantenendo la promessa. Oltre alle armi antiche, che sono un pezzo della nostra storia, ci saranno gli antichi incunaboli e le cinquecentine (antichi documenti storici comunali), che sono nella nostra disponibilità. Valorizzare la nostra storia e le nostre radici è il miglior modo per investire nel futuro. Stiamo lavorando al servizio di un’idea complessiva che vuole mettere a regime i percorsi già avviati, come le nostre proposte avanzate nel Grande Progetto Pompei. La valorizzazione dei nostri siti va nella direzione di una integrazione con il territorio - conclude Starita - per esprimere al meglio le sue potenzialità».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook