A cura della Redazione

Periferia abbandonata. I residenti di Rovigliano non ne possono più di essere sopraffatti da sporcizia e degrado.

La denuncia arriva direttamente dal presidente del locale Comitato di Quartiere, Vincenzo Gallo.

«Di sera via Solferino si trasforma nella strada del piacere ed altro. Dalle coppiette ai tossici. È senza illuminazione, vengono sversati rifiuti, ci sono erbacce lungo tutta la strada, Ratti, insetti, c'è di tutto. Sono anni che chiediamo l'intervento dell'Amministrazione comunale ma niente cambia e continuiamo ad essere abbandonati a noi stessi. Intanto, abbiamo inoltrato nuovamente la richiesta agli uffici competenti di intervenire al più presto».

Il problema, in particolare del deposito incontrollato ed illegale dei rifiuti, è tanto più serio soprattutto in ragione delle alte temperature di questi giorni e dell'imminente arrivo dell'estate. C'è il rischio di andare incontro ad una vera e propria emergenza sanitaria ed igienica.

«C'è una telecamera che non è funzionante. Potrebbe essere invece utile per individuare i trasgressori - prosegue Gallo -, I residenti si rivolgono al Comitato di Quartiere per chiedere di risolvere una situazione che ormai diventa insostenibile. Siamo di fronte ad una emergenza sia sul piano della sicurezza che sul versante ambientale», chiosa il presidente.

Eppure, solo alcuni giorni fa l'assessore all'Igiene urbana, Salvatore Colletto, aveva predisposto i controlli da parte della Polizia Municipale per contrastare il fenomeno degli sversamenti abusivi dei rifiuti. Evidentemente non c'è task-force che tenga dinanzi all'inciviltà.

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook