A cura della Redazione

E’ andato in onda su Rai3 (alle ore 14,10 di sabato 30 aprile), il TG Itinerante della Testata Giornalistica Regionale, rubrica condotta dal collega Rino Genovese.

E come preannunciato dal nostro giornale, l’appuntamento era incentrato sulla città di Torre Annunziata.

Sin dalle ore 10,00, le telecamere della Rai di Napoli si sono posizionate sul Molo Crocelle del porto oplontino. Qui gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Graziani” hanno imbandito un grosso tavolo dove sono stati esposti i piatti da loro preparati, a base di pesce e frutti di mare, nonché i prodotti tipici locali, tra cui la pasta del Pastificio Setaro, il pomodorino del Piennolo e la "cassata oplontina", dolce preparato con la ricetta degli Antichi Romani di cui si ha notizia da uno affresco rinvenuto nella Villa di Poppea.

In bella mostra anche alcuni pezzi di antiquariato della collezione di Vincenzo Marasco, presidente del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”. Presenti inoltre alcuni membri del Gruppo Storico Oplontino, vestiti con gli abiti dell'Antica Roma.

Sul posto anche i marinai della Guarda Costiera, al comando del tenente di vascello Valerio Massimo Acanfora.

Il sindaco Giosuè Starita ha fatto gli onori di casa, assieme al presidente del Consiglio comunale Raffaele Di Donna e agli assessori Luigi Carillo e Giuseppe Raiola.

Tutto il bello di Torre Annunziata è andato in onda sul TG Itinerante: dagli scavi di Oplontis, ovvero la villa di Poppea, alla mostra dei reperti archeologici in corso a palazzo Criscuolo; dai luoghi sacri come la Basilica della Madonna della Neve e la cripta con l’ossario, alle antiche Terme Vesuviane; dalla Villa Parnaso al Museo delle Armi dello Spolettificio. Cenni anche all'Arte Bianca e alla pesca, due settori dell'economia locale importantissimi.

Un bel biglietto da visita per Torre Annunziata, che dimostra ancora una volta quanto suggestivi siano i suoi luoghi, ricchi di storia, tradizioni e bellezze naturali.

(Foto di Vincenzo Marasco e Domenico Gagliardi)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook