Si insedia l'Osservatorio comunale sulla Legalità a Torre Annunziata ed è già polemica.

Michele Del Gaudio, referente territoriale di Libera, critica la presenza nell'Organismo varato dall'Amministrazione Starita, e presieduto da Carmela Sermino, dell'Alilacco-Casa della Solidarietà e del suo presidente Amleto Frosi.

Nell'imbarazzo generale, a margine della prima seduta dell'Osservatorio svoltasi presso la sede comunale di via Procinviale Schiti, scoppia un "botta e risposta" al veleno, forse inopportuno in quel contesto.

Del Gaudio dichiara che l'associazione antiusura e antiracket ha ricevuto contributi dall'Amministrazione comunale per migliaia di euro e, per tale motivo, secondo l'ex magistrato, si paleserebbe una sorta di conflitto di interessi. L'ex magistrato, quindi, ha annunciato che il presidio cittadino del sodalizio antimafia valuterà la sua permanenza nell'Osservatorio. A Del Gaudio controbatte Frosi, il quale consegna al sindaco Starita, componenente di diritto dell'Osservatorio, le dichiarazioni attestanti l'insusssitenza di qualsiasi causa di incompatibilità. «Se il problema sono io - ha affermato Frosi - allora sin da subito rassegno le mie dimissioni».

La questione riguarderebbe i fondi elargiti dall'Amministrazione a sostegno dell'attività dell'Alilacco, che, lo ricordiamo, assiste gli imprenditori ed i commercianti taglieggiati dalla criminalità.

Fondi che, ha precisato il sindaco Starita durante la "calda" discussione, non «vengono corrisposti da poco più di quattro anni».

«Quanto detto da Del Gaudio è falso - ha commentato Frosi -. L'Alilacco agisce nella massima trasparenza, anche perché non potrebbe essere altrimenti. L'associazione è infatti iscritta in un apposito elenco speciale della Prefettura e sul sito internet del Ministero dell'Interno viene indicata come punto di riferimento per le vittime di estorsione ed usura. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ci ha inseriti nel coordinamento regionale antiracket e antiusura. Mi dimetto - conclude Frosi - per non dare adito ad altri di approntrare scuse per la mancata partecipazione all'Osservatorio sulla Legalità».

Del Gaudio, dal canto suo, ha palesato la possibilità di abbandonare l'Osservatorio qualora dall'assemblea di Libera emerga la volontà di non parteciparvi per la presenza dell'Alilacco.

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook