A cura della Redazione

Il presidio di Libera Torre Annunziata celebra la Giornata della legalità ed "I Cento Passi verso la Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie" all'Istituto Comprensivo "Alfieri" di via Gambardella.

Dopo la visita al Comando Carabinieri di Torre Annunziata, il racconto della “Storia della Mafia” attraverso la ricerca online, la lettura di brani del libro di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni”, lunedì 21 marzo, dalle ore 9:30, ci saranno la piantumazione da parte di ciascuna classe della scuola di semi, simbolo di rinascita, e la lettura di pensieri ispirati alla Giornata da collocare sull’Albero della Legalità.

Parteciperanno la docente Franca Cecora, in rappresentanza di Libera, il referente alla Legalità, professoressa Immacolata Lupo, e la dirigente scolastica Annunziata Martire.

All'I.C. "Leopardi" di Torre Annunziata, sempre nella giornata del 21 marzo, alle ore 10 gli alunni incontreranno il dottor Vincenzo Gioia, vicequestore e dirigente del Commissariato di Polizia oplontino. I ragazzi leggeranno anche alcuni brani del libro "'A voce d''e criature" di Don Luigi Merola. Alle ore 11, collegamento con Messina per seguire la manifestazione nazionale di Libera con l’intento di creare un ponte con il resto d’Italia e sollecitare allieve ed allievi a promuovere legalità e giustizia.

Il 21 marzo, inoltre, “I ragazzi protagonisti” di Libera, comunità pensante di studentesse e studenti delle scuole Cesaro-Vesevus, de Chirico, Graziani, Marconi, Pitagora-Croce, parteciperanno alla manifestazione provinciale di Napoli di Libera, ore 9.00 da Piazza Plebiscito a Rotonda Diaz.

Per essere sempre aggiornato, diventa fan della nostra pagina Facebook