A cura della Redazione

Il 13 marzo scorso è stato un giorno molto proficuo per l’Associazione Scacchistica Oplonti.

Le due squadre rappresentative del sodalizio torrese, la "Scacchistica Oplonti" militante in Promozione e la squadra "Torre Annunziata", serie B, hanno ottenuto risultati lusinghieri

La "Scacchistica Oplonti" ha chiuso il torneo, un raggruppamento di 22 squadre disputato in un hotel del Comune di Giugliano, con 9 punti, classificandosi terza e conseguendo per l'anno prossimo la promozione in serie C.

I giocatori convocati, alternandosi nei sei turni disputati, sono stati Davide Fezza, Andrea Donadio, Sabatino Iavarone, Giuseppe Lanzone e Enrico Scola. 

Un plauso particolare va anche ai tre ragazzi under 16  che si sono comportati altrettanto degnamente: Riccardo Castellano, Alfonso Fasano e Giovanni Boccia, quest’ultimo addirittura ha meno di 10 anni, un vero talento.

Di contro, la prima squadra del circolo "Torre Annunziata" è riuscita a pareggiare in casa del team "Monforte Scacchi" di Campobasso, una delle favorite del girone, risultato 2 a 2. 

In prima scacchiera c'era Ugo D'Aquino, in seconda Angelo Martorelli, in terza scacchiera Elisa Inserra e in quarta il piccolo Claudio Paduano.

La squadra inizia male con uno svantaggio  di 2 a 0), cadendo prima la scacchiera di Inserra e poi quella di Martorelli. Sulla scacchiera di Paduano rimangono pochi secondi contro i 30 minuti dell'avversario, Il giovane si difende bene dall'attacco subìto, trovare mosse buone in pochi secondi risulta difficile, ma il piccolo campione ci ha abituato a soffrire ed anche questa volta è riuscito  a cavarsela approfittando del primo errore dell'avversario che tempestivamente punisce, accorciando le distanze: 2 a 1.

Rimane in gioco solo la partita in prima scacchiera di Ugo D'Aquino, che con precisione assoluta riesce a vincere portando l'avversario fuori tempo limite.

Il 2 a 2 raggiunto permette così alla squadra di portarsi, con 4 punti, al secondo posto, mirando ora ad altri obiettivi.

Per chi volesse seguire da vicino il prossimo turno, il 3 aprile in casa, all' Istituto Comprensivo "Alfieri" in via Gambardella a Torre Annunziata, ci sarà la sfida contro Salerno A, che si giocherà molto probabilmente di mattina, differentemente si opterà per il pomeriggio.

Per essere sempre aggiornato, diventa fan della nostra pagina Facebook