A cura della Redazione

L’Assoconsum, l’associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini, esprime la propria soddisfazione per la sanzione comminata dall'Antitrust alla Gori. L'Agenzia garante del mercato e della concorrenza, ha infatti inflitto una multa di 500 mila euro all'azienda che gestisce il servizio idrico nei 76 Comuni dell'ATO 3 Campania, per violazioni del codice del consumo. Una decisione alla quale si opporrà la società ricorrendo al TAR.

«Il provvedimento è stato adottato non sindacando sulla professionalità e sulla diligenza dei lavoratori della Gori S.p.a ma sulla violazione oggettiva di pratiche commerciali, mettendo in dubbio la trasparenza dei vertici della società che gestiscono il servizio idrico - ha commentato Ciro Monaco, segretario generale Assoconsum, una delle parti che aveva presentato un esposto all'Antitrust -. Inoltre, va considerato l’effetto pregiudizievole subito dagli utenti che pur aver presentato i loro reclami non solo non hanno riscontrato la risoluzione delle problematiche nei tempi previsti ma sono stati esposti, come da loro dichiarato, alla minaccia di sospensione della fornitura di un servizio essenziale che per nessun motivo dovrebbe essere messo in discussione. L’Assoconsum ottiene così una grande conquista - conclude Monaco - a difesa dei consumatori, permettendo alla cittadinanza di far valere i propri diritti».