A cura di Enza Perna

"Gusto, tradizione e arte”, un trinomio perfetto quando si vuol definire il territorio campano. Se poi si aggiungono la genuinità e la qualità, ecco che vien fuori la giusta definizione dell’emergente azienda “Dieciprimi”. Location magica, via 4 Giornate a Torre Annunziata, alle spalle uno scenario perfetto, il mare, la brezza. La società, nata nel 2012 per volere di Salvatore Conato, Giulia Malacario, Alberto Borrelli ed Elena Ferrigno, parte da un concetto fondamentale: mangiare bene, sempre meglio. Sfruttare un territorio che ha molto da offrire alla sua gente. "Dieciprimi" è un marchio distintivo di una costante ricerca delle vere eccellenze, delle novità, dei prodotti innovativi, in coerenza con la filosofia aziendale: primato del gusto, primato della qualità, recupero della tradizione, tutela del territorio e dell'ambiente, promozione della dieta mediterranea.

«La nostra terra da decenni è sempre più maltrattata - sostiene l’amministratrice Elena Ferrigno -. Abbiamo perso il senso della bellezza della nostra regione. I media riportano sempre e solo scenari e situazioni scandalose di una realtà che nasconde verità e qualità da sempre. Una terra che ha dei frutti da poter sfruttare e diffondere al meglio nel mondo».

L’azienda propone varietà di prodotti, tutti acquistati e lavorati in Campania. Si parte dalla pasta artigianale trafilata al bronzo prodotta secondo la tradizione dell'Arte Bianca a Torre Annunziata. Gli altri prodotti sono l'olio extravergine di oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo di olive coltivate sulle pendici del Vesuvio, pomodori di Schito, caffé macinato fresco in grani, ad opera di sapienti artigiani dell'Isola di Capri e della Valle di Giffoni (Salerno), l’estratto di erba cedrina coltivata nel Beneventano. Non mancano i legumi, vini, i pomodori di San Marzano, i carciofi di Schito, le marmellate (in vari gusti) e le diverse varietà di miele.

Il marchio è diffuso in tutto il territorio ma l’azienda mira a raggiungere l’Europa. Ristorante a Berlino e shop in ogni capitale europea. «Bisogna diffondere il vero e giusto modo di mangiar sano - prosegue Ferrigno - tipico dell’Italia ed in particolare della Campania.  Il nostro Tutto nasce da un’esperienza vera, diretta e personale. Divulgare il reale concetto della dieta mediterranea e dire a chi non conosce la nostra terra che la nostra regione, Torre Annunziata, hanno dei tesori che devono essere portati alla luce, devono essere valorizzati. Ecco perché - conclude - siamo legati alla tradizione ma al tempo stesso ci interfacciamo con i giovani, perché saranno loro a proseguire in questa impresa, riportare agli antichi fasti la bellezza e il tesoro della Campania e della nostra città».

Lo shop di via 4 Giornate è davvero caratteristico. Il design del locale e quello delle confezioni è curato nei minimi dettagli. Scatole con immagini della bella Capri, sacchetti di stoffa creati dai membri di una cooperativa sociale di Scampia. Imprenditori che hanno i requisiti fondamentali per chi deve guidare un’azienda: la passione e la conoscenza di un concetto base che è quello della tradizione, un valore aggiunto di una città come la nostra.

Nella foto, l'attrice torrese Gea Martire che ha voluto fortemente recarsi allo shop di via IV Giornate