A cura della Redazione

In una nazione sempre più divisa e diseguale, nella quale il Meridione fa registrare un ulteriore processo di indebolimento ed arretramento che segna un  profondo divario economico e sociale rispetto alla altre aree del Paese, giovani e in particolare donne del Sud, pagano più di altri gli effetti della crisi.  Basta un solo dato: In Italia sono 3 milioni e 512 mila i giovani Neet, cioè coloro che non lavorano né studiano, in aumento di oltre il 25% rispetto al 2008. E tra questi, due milioni sono donne e quasi due milioni sono meridionali. 

Al Sud, tra i 15 e i 34 anni, è quindi occupata solo una donna su cinque (dati Svimez 2015). In un quadro così preoccupante di smottamento del mercato del lavoro meridionale, si registra la validità di un'iniziativa come "Garanzia Giovani", grazie alla quale al Liceo Artistico "Giorgio de Chirico" di Torre Annunziata, già da alcune settimane, tredici tra ragazze e ragazzi sono impegnati con contratto a termine in un tirocinio formativo.

La loro giusta aspettativa di vivere un'esperienza lavorativa si è infatti incontrata con la sensibile attenzione posta dal "de Chirico" rispetto alle possibilità occupazionali e formative previste dal progetto. E' così avvenuto che le offerte di formazione-occupazione avanzate dalla scuola sono state pubblicate sulla piattaforma “Cliclavoro Campania” che a sua volta, in base ai singoli profili, ha assegnato gli incarichi.  

La scuola ha pertanto accolto con entusiasmo la pattuglia di neoassunti assegnando loro varie funzioni da assistenti amministrativi, magazzinieri, collaboratori scolastici, ecc.. L'auspicio sincero è che il dinamico impegno di questi giovani e l'entusiasmo, si spera contagioso, che li porta ad interessarsi un po' di tutto, persino nei ritagli di tempo al verde del cortile, possa costituire per loro una esperienza utile sotto il profilo umano, un adeguato percorso di formazione, un buon viatico per l'ingresso definitivo nel mondo del lavoro.

(Biagio Soffitto)