L'avviso pubblicato dal Comune di Torre Annunziata sulla possibilità di acquistare le quote delle cooperative della zona ex 167 (Prota-Gambardella e Carminiello), sta suscitando non poche perplessità nei cittadini interessati, oltre un migliaio.

I cooperatori, lo ricordiamo, possono acquisire la proprietà degli alloggi in cui risiedevano grazie alla trasformazione del diritto di superficie in quello, per l'appunto, di proprietà, decisa dal Consiglio comunale nell'aprile scorso. Mentre ad ottobre, la stessa Assise ha dato il via libera al regolamento, alle linee guida ed ai criteri di valutazione che permetteranno di diventare finalmente proprietari del suolo su cui è stata costruita la propria abitazione.

Recentemente, poi, l'Ente ha emanato l'avviso che prevede il pagamento scontato del 10 per cento se effettuato in un'unica soluzione ed entro 60 giorni dalla pubblicazione di apposito avviso sul sito web del Comune e/o avvisi già pubblicati su periodici locali nonché all’Albo pretorio del Comune,

Per fare un po' di chiarezza sulla vicenda, abbiamo contattato il consigliere comunale di Nuovo Centro, Rocco Manzo, presidente della I Commissione Bilancio, Finanze e Tributi.  

«Sono del tutto infondate le notizie in riferimento ad una presunta esosa richiesta da parte del Comune di Torre Annunziata sui supposti costi del valore attuale di mercato per la trasformazione del diritto di superficie - ha dichiarato Manzo -. Quest'ultimo, espresso in euro/mq, sarà stimato dall'Ufficio Tecnico Comunale con riferimento ai valori minimi aggiornati dell'Agenzia delle Entrate. Si sta, inoltre, lavorando per la creazione di una short list di notai che si rendono disponibili all’applicazione dei minimi tariffari previsti dalla normativa per la redazione di tali rogiti. Insieme al regolamento - prosegue il consigliere - è stato approvato uno schema di domanda che ogni socio deve compilare per fare tale richiesta. Gli uffici comunali (numeri 081.535.87.29 - sig. Felice Amato - Ufficio Tecnico Comunale, o 081.535.87.57 - sig. Pasquale Vitiello - Ufficio Legale, ndr) sono a disposizione dei cittadini per la compilazione dello schema di domanda, che oltre ai dati personali include i dati catastali di tutta la cooperativa ed i singoli appartamenti. oltre alla disponibilità qualora il singolo socio ha qualche criticità di natura personale (particolari condizioni di indigenza, ndr). Preciso, infine, che il pagamento, anche se non si effettua in un'unica soluzione, e quindi non si ha diritto allo sconto del 10 per cento, può essere comunque dilazionato fino a 48 rate mensili - conclude Manzo -, che saranno comprensive di interessi legali».