A cura della Redazione

Svolta nella querelle "Graziani"-"Marconi". Già da domani, mercoledì 18 novembre, gli studenti dell'Istituto professionale "Galilei" saranno trasferiti nella nuova struttura realizzata nel plesso del "Marconi" (che ha inglobato proprio il "Galilei"), lasciando così le aule libere per i colleghi del "Graziani". Che, in queste settimane, avevano svolto la loro attività didattica al "Galilei" in orario pomeridiano.

Si conclude così una vicenda che ha creato non pochi disagi alle platee scolastiche coinvolte, "pedine" di un gioco a "incastro" che stentava a trovare una soluzione nell'immediato.

La dirigente scolastica del "Marconi", Teresa Farina, una volta ottenuta la consegna ufficiale della struttura (ad ottobre) da parte della Città Metropolitana di Napoli, ha completato in tempi celeri il traferimento dal "Galilei" di tutto il materiale didattico e delle suppellettili, garantendo così ai suoi studenti di occupare finalmente le nuove aule, e a quelli del "Graziani" di poter usufruire dei locali del "Galilei" e frequentare le lezioni in orario mattutino.

Questa mattina (17 novembre) i docenti dell'Istituto "Graziani" di Torre Annunziata avevano anche diffuso una lettera aperta alla città e alle Istituzioni, comunali e sovracomunali, per chiedere alle autorità amministrative e scolastiche competenti di accelerare i processi in corso con l'obiettivo di «porre fine ai gravi disagi cui è sottoposta l'intera comunità scolastica. Solo in tal modo verrà assicurato il diritto allo studio, costituzionalmente garantito, per tutti gli studenti».

LA VICENDA. Da alcuni mesi, ossia dall'inizio del nuovo anno scolastico, gli studenti della scuola di via Sepolcri attendono di essere trasferiti al "Galilei". A loro volta, i ragazzi che frequentano l'Istituto professionale dovranno spostarsi nella nuova struttura realizzata nel plesso del "Marconi", lasciando così dieci aule libere per i loro colleghi. Burocrazia e lungaggini amministrative hanno rallentando il trasferimento, costringendo gli studenti del "Graziani" ad effettuare i doppi turni presso il "Galilei", con orari pomeridiani tutt'altro che agevoli. Ricordiamo che, in precedenza, le aule del "Graziani" erano dislocate anche presso la scuola di via Murat, che oggi invece accoglie gli alunni dell'I. C. "Leopardi". Con i giovani del "Graziani" che hanno più volte manifestato, in queste settimane, la loro insofferenza per una situazione ormai non più sostenibile.