A cura della Redazione

Incontro a Palazzo Criscuolo tra il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, ed una delegazione di studenti dell'Istituto "Graziani". Che da alcune settimane sono sul piede di guerra, manifestando anche attraverso cortei in strada ed assemblee, per chiedere l'immediato trasferimento delle attività didattiche presso la sede del "Galilei". Da qui, a loro volta, i ragazzi dell'Istituto professionale dovrebbero spostarsi nella nuova struttura realizzata nel plesso del "Marconi" (che ha inglobato proprio il "Galilei"), lasciando così le aule (dieci in totale) ai colleghi del "Graziani".

Un gioco a incastro che, nel frattempo, costringe gli allievi del "Graziani" ad effettuare i doppi turni al "Galilei", frequentando le lezioni in orario pomeridiano e senza avere a disposizione i laboratori.

Tutto nasce dal fatto che l'Amministrazione comunale, parte non interessata nella questione, dal momento che la competenza sulle scuole superiori è della Città Metropolitana di Napoli (ex Provincia), ha dovuto da quest'anno assicurare le aule ai bambini del Comprensivo "Leopardi", ora situato dove prima c'era la scuola "Parini" di via Murat, e dove erano collocate le altre aule del "Graziani". 

Una situazione piuttosto ingarbugliata, alla quale il primo cittadino sta cercando di porre rimedio. Oggi, infatti, è previsto un incontro con la dirigente scolastica del "Marconi", Teresa Farina. Starita le chiederà di accelerare il trasloco delle suppellettili e del materiale didattico dal "Galilei", così da consentire agli studenti del "Graziani" di andare ad occupare le aule. Dal canto suo, la dirigente, che nei giorni scorsi ha ricevuto la consegna ufficiale della nuova struttura, attende il benestare dei vigili del fuoco per mettere a disposizione il nuovo edificio.

L'intento del Comune è quello di avviare il trasferimento già a partire da novembre, mentre la preside Farina ipotizza la data del 15 dicembre, come comunicatole dal direttore dei lavori.