A cura della Redazione

Sosta a pagamento a Torre Annunziata. Per lo sportello Federconsumatori oplontino, l'affidamento del servizio alla Prima Vera srl sarebbe illegittimo. 

"Contestiamo, infatti, - si legge in una nota - all’Amministrazione comunale la validità e la correttezza degli atti amministrativi con i quali è stato concesso alla Prima Vera s.r.l. di svolgere il servizio di gestione della sosta a pagamento, così come la bontà delle procedure di individuazione dei soggetti abilitati a svolgere la funzione di ausiliari del traffico".

In sostanza, per la Federonsumatori sarebbero nulli tutti i verbali di contestazione elevati dagli ausiliari del traffico (per mancata esposizione del ticket o per esposizione dello stesso scaduto) a partire dal 23 aprile 2014, data in cui la Prima Vera è subentratata alla Oplonti Multiservizi, la vecchia società mista pubblico/privato, poi messa in liquidazione, che in precedenza si occupava del servizio.

In effetti, l'intento dell'Amministrazione è quello di affidare a terzi la gestione della sosta entro le strisce blu, come deciso in una delibera dell'aprile scorso. Una esternalizzazione resasi necessaria dall'abbattimento dei costi altamente "anti economici" in questo ramo di attività.

"La Federconsumatori, in mancanza di un’adeguata risposta, intende promuovere, a tutela dei diritti dei cittadini, che durante questo periodo hanno ingiustamente ricevuto e pagato tali illegittime sanzioni amministrative, ogni opportuna azione innanzi alle competenti autorità giudiziarie - prosegue il comunicato -. Per tutti i cittadini che volessero maggiori delucidazioni, Federconsumatori ha attivato un apposito sportello informativo presso la nuova sede in via Gambardella n.16, tutti i giovedì dalle 17 alle 19".