A cura della Redazione

Monnezza e malattie. Rischio epidemiologico delle patologie oncologiche in Campania e nella terra dei fuochi. Inquinamento ambientale e diritto del cittadino al risarcimento del danno. Questi i temi che l’Avvocatura  e la Società torrese affronteranno sabato 7 novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Siani del Tribunale di Torre Annunziata in una “discussione pubblica” con giuristi e scienziati di fama mondiale, nel corso di un convegno dal titolo emblematico "Terra mia tra rifiuti e diritti".

L’evento, voluto ed organizzato dall’Associazione IN OLTRE  e dall’Associazione Forense di Torre Annunziata “N. Di Prisco”, presieduta da Roberto Azzurro, sarà caratterizzato dall’intervento dell’oncologo napoletano Antonio Giordano, direttore dell’Institute For Cancer Research Molecular Medicine di Philadelphia, scienziato che da anni indaga sul rapporto tra l’inquinamento ambientale e le malattie tumorali nella nostra terra.   

«Una presenza di grande autorevolezza e competenza  - commenta l’avv. Maria Stanziano, presidente dell’Associazione IN OLTRE - che da anni sta testimoniando, con i suoi scritti e le sue ricerche, quanto la qualità della nostra vita, della nostra terra, sia stata compromessa irrimediabilmente dall’inquinamento delle falde acquifere, dei campi, dell’aria».

«L’avvocatura - dichiara Roberto Azzurro - ha il dovere di esercitare una funzione di difesa della salute pubblica. Ha il dovere di studiare ed illustrare i percorsi processuali che possono portare al risarcimento del danno in favore di quei cittadini che, a causa di questo inquinamento, abbiano subito danni certi alla propria salute. Ecco perché abbiamo voluto associare alla testimonianza ed alla denunzia della scienza medica, l’intervento tecnico del giudice Andrea Penta, Consigliere addetto al Massimario della Corte di Cassazione, da  sempre attento e  sensibile ai temi della tutela del cittadino, e del giudice del Tribunale di Torre Annunziata dr.ssa Giovanna Di Meo».

Sarà l’occasione per ascoltare anche le parole di inchiesta del giornalista Paolo Chiariello, caporedattore di Sky tg 24 che proprio assieme al prof. Giordano ha dato alle stampe il prezioso volume “Monezza di Stato”, atto coraggioso di denuncia del vento di morte che soffia nella nostra terra.

«I lavori saranno conclusi - afferma ancora Stanziano - da padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano e voce autentica della lotta alla disperazione dei senza voce».

«Vi sono, nella nostra terra,  morti silenti, lutti invisibili, lacrime di familiari senza un conforto - conclude l’avv. Azzurro - e la società non può ancora  rimanere senza voce, impassibile e senza neanche guardare». .

Interverranno all’incontro, patrocinato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, le più alte cariche istituzionali della Giustizia sul territorio, ovvero il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata, Oscar Bobbio, ed il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale, Alessandro Pennasilico.