A cura della Redazione

Approvato in Consiglio comunale in regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà a favore delle cooperative delle zone ex 167 Prota, Gambardella e Carminiello.

«Il Consiglio - dichiara l’assessore all’Avvocatura Fausta Cirillo - ha così sanato una situazione ambigua che da trent’anni faceva vivere i cooperatori nell’incertezza, consentendo la cessione in proprietà delle aree concesse in diritto di superficie (della durata di 99 anni), in diritto di piena proprietà».  

Questa trasformazione consentirà quindi finalmente ai cooperatori di essere pienamente proprietari delle loro abitazioni; le modalità di calcolo del corrispettivo da versare per subentrare nella proprietà, inoltre, sono state stabilite seguendo i più bassi parametri permessi dalla normativa vigente (nella fattispecie, dai 2 ai 3 mila euro per la zona Carminiello, da 4 ai 5 mila euro per la zona Prota Gambardella).

Quest’intervento determinerà una considerevole entrata nelle casse comunali (si parla di oltre 3 milioni di euro), che consentirà proprio in quelle aree un miglioramento della qualità dei servizi infrastrutturali. 

«I proventi derivanti dalla riscossione delle somme - spiega il consigliere Rocco Manzo (Nuovo Centro) - dovranno essere vincolati su apposito capitolo in entrata del bilancio, e destinati per l’80% ad opere di urbanizzazione e riqualificazione ambientale delle aree ex 167, e per il 20% ad opere finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche su tutto il territorio comunale».

«E’un risultato importante conseguito con l’impegno del personale dell’ufficio tecnico comunale - ha affermato il sindaco Giosuè Starita -, evitando l’oneroso ricorso a professionisti esterni».

Il provvedimento è stato votato da tutti i consiglieri presenti alla seduta, sia essi di maggioranza che di opposizione.