A cura della Redazione

Il Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Riccardo Piccinni, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale delle Fiamme Gialle di Napoli (che ha competenza sulle regioni Campania, Puglia, Basilicata e Molise), ha effettuato una visita al Gruppo di Torre Annunziata, che ha sede in corso Garibaldi, per prendere atto delle esigenze del personale, dell’attività operativa e della situazione logistica del Reparto.

Piccinini è stato accolto dal Comandante del Gruppo, il colonnello Carmine Virno, che ha svolto un briefing istituzionale, nel corso del quale ha illustrato nel dettaglio la struttura ordinativa del Reparto, le esigenze del personale, i risultati conseguiti nei diversi comparti, le proiezioni operative dei servizi in corso nonché la situazione logistica.

L'ufficiale ha poi incontrato il personale in servizio, al quale ha espresso parole di apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto, nonché di incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa, sottolineando come il Corpo operi in prima linea sul fronte del contrasto all’evasione fiscale, allo spreco nella spesa pubblica ed alla corruzione in genere, invitando tutti a tenere sempre alta la guardia al fine di contrastare efficacemente la “mafia degli affari” ed il conseguente arricchimento illecito.

«L'azione del Corpo - ha sottolineato Piccinini -, è essenziale per accrescere giustizia sociale ed equità, poiché grazie ad essa viene garantito il recupero delle risorse finanziarie necessarie per il sostenimento dei servizi pubblici a sostegno della comunità del comprensorio di Torre Annunziata. L'aggressione dei patrimoni criminali, la lotta al riciclaggio ed all'usura e, più in generale, all'illegalità finanziaria mirano a tutelare l'economia legale, il corretto funzionamento - ha concluso - dei mercati ed i cittadini onesti».

Il Generale Piccinni, accompagnato dal Comandante Virno, ha infine incontrato il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata,  Oscar Bobbio, il Procuratore Capo della Repubblica, Alessandro Pennasilico, e, successivamente, si è recato dall’Arcivescovo Prelato di Pompei, mons. Tommaso Caputo.

(Nella foto, il Generale Piccinini con il colonnello Virno)