A cura della Redazione

Il mercato settimanale del venerdì a Torre Annunziata continuerà a svolgersi, ad agosto, in orario pomeridiano.

Questa mattina (31 luglio), a Palazzo Criscuolo si sono incontrati l'assessore al Commercio Carlo Iavarone, il vicepresidente della Commissione consiliare Commercio, Massimo Papa, il presidente del Consiglio comunale, Raffaele Di Donna, e, in rappresentanza di 94 mercatari, Luciano Donadio. La riunione è durata oltre due ore.

Inizialmente, gli stessi operatori commerciali avevano chiesto lo spostamento al mattino della fiera per tutto il mese di agosto, raccogliendo anche la disponibilità dell'Amministrazione comunale in tal senso. Poi, hanno cambiato idea. Ad agosto sarebbe stato difficile ottenere un riscontro positivo dalla clientela nelle ore antimeridiane, considerato il caldo e la probabile frequentazione massiccia delle spiagge. Così si è optato per l'orario pomeridiano. Situazione, dunque, che resta invariata sotto questo aspetto.

Al centro della discussione anche le posizioni per così dire "tributarie" dei mercatari. Ad oggi, infatti, come ha sottolineato l'assessore Iavarone, risultano non versati nelle casse comunali 80 mila euro in termini di TOSAP (la tassa sull'occupazione del suolo pubblico) relativa all'anno 2014. All'incirca il 40 per cento degli esercenti ambulanti (su un tottale di 138) non ha ancora pagato. «Saremo intransigenti su questo aspetto - ha spiegato Iavarone -. Se entro pochi giorni i morosi non regolarizzeranno la loro posizione, invieremo gli avvisi di sospensiva a cui faranno poi seguito le revoche delle licenze».

Una presa di posizione dura dell'Amministrazione comunale, condivisa anche da Donadio.

Capitolo trasferimento. Il mercato del venerdì, come noto, prima o poi dovrà essere spostato da via Tagliamonte a causa della vicinanza del Tribunale e della necessità di reperire posti auto per dipendenti, avvocati, giudici e cittadini che si recano nella struttura giudiziaria.

La location prescelta è l'ex area Eco Ittica di via D'Angiò. Qui si trasferirà il mercato. Ci vorrà, però, tempo prima che ciò avvenga. Ovvero, quello necessario alla riqualificazione dell'intera zona attraverso i fondi Jessica elargiti dalla Comunità Europea, di cui beneficerà il Comune di Toirre Annunziata. In totale, 3,5 milioni di euro che serviranno a ridisegnare l'assetto urbanistico dell'area portuale, da via Caracciolo a via D'Angiò (passando per la darsena dei pescatori ed il trincerone ferroviario) dove sorgerà un polo fieristico all'interno del quale è previsto venga trasferito il mercato. 

«Sarà la nuova "piazza" della città - ha affermato l'assessore Iavarone -, il fulcro del centro storico di Torre Annunziata dove troveranno spazio attività artigianali, ristorative ed altro, compreso, per l'appunto, il mercato».