A cura della Redazione

Ancora pochi giorni e il parcheggio della darsena dei pescatori sarà aperto. Lo annuncia Alfonso Malacrio, amministratore delegato della PrimaVera, la società del Comune incaricata di mettere in sicurezza l'area. 

Sono in corso di collocazione cento metri di barriere del tipo "new jersey", posizionate lungo il perimetro prospiciente il mare, per evitare che vetture e persone possano incautamente finire in acqua.

La spesa è di complessivi 17 mila euro, utilizzati per l'acquisto delle barriere che diventano di proprietà del Comune, pronte ad essere utilizzate in altre circostanze.

Entro venerdì 31 luglio dovrebbe concludersi l'intervento. Già disegnate sull'asfalto le strisce blu che vanno a delimitare i 130 stalli per la sosta delle auto, e la segnaletica orizzontale per l'individuazione delle aree di transito dei veicoli. Installati anche tre parcometri. Sulla darsena, infatti, sarà istituito il parcheggio a pagamento gestito dalla stessa PrimaVera, che sarà attivo dalle ore 8 del mattino alle 2 del giorno seguente. Due euro la tariffa per la sosta dalle 8 alle 14 o dalle 14 alle 2; 3 euro per tutta la giornata; 50 centesimi per un'ora.

Con l'apertura del parcheggio della darsena è probabile che già da sabato 1 agosto sarà dato il via, in fase sperimentale, all'isola pedonale lungo la litoranea Marconi e in tutta l'area della Villa comunale. Divieto di circolazione per vetture e scooter dalle ore 22 alle 2 di notte, tutti i venerdì ed i sabato di quest'ultimo scorcio d'estate.

Un provvedimento resosi necessario in virtù dei tanti disagi provocati nella zona della movida in particolar modo dai motorini "selvaggi" che, in spregio a qualunque buon senso e norma del codice della strada, sfrecciano sui marciapiedi mettendo a rischio l'incolumità delle tantissime persone, e in special modo dei bambini, che frequentano i locali di via Marconi (Lidi, ristoranti, bar) ed i giardinetti.