A cura della Redazione

Stop all'utilizzo dell'acqua per fini extradomestici. La GORI, società che gestisce il servizio idrico, ha inviato una lettera ai sindaci dei 76 Comuni dell'ATO 3 Campania, tra cui anche Torre Annunziata, chiedendo di vietare o sospendere «qualunque diverso utilizzo, in particolare quello irriguo e di innaffiamento» dell'acqua. 

Il motivo sta nell'incremento esponenziale dei consumi registrato in queste settimane, in cui si registrano temperature elevatissime che inveitabilmente comportano una maggior utilizzo della risorsa idrica. «L’utilizzo della fornitura idrica per finalità extradomestiche provoca inevitabilmente disagi alle utenze ubicate a quote altimetriche più elevate - scrive la GORI -, che rischiano di non avere più garantito l'accesso all’acqua potabile, neanche per gli usi igienici».

In alcuni Comuni si stanno già verificando disservizi per abbassamento della pressione e mancanze d’acqua, soprattutto nelle zone poste a quota altimetrica più elevata ed ai piani alti degli edifici.

Per far fronte all’emergenza, la GORI ha già provveduto a potenziare, fino alla capacità massima del sistema acquedottistico regionale, l’erogazione di risorsa idrica. Inoltre, attraverso il sistema di Telecontrollo degli impianti, l'azienda è impegnata a monitorare costantemente i flussi idrici per cercare, per quanto possibile, di eseguire manovre sulle reti idriche finalizzate a ridurre al minimo i disagi all’utenza.

«GORI invita le Amministrazioni comunali a sensibilizzare la cittadinanza ad un utilizzo dell’acqua attento e parsimonioso - conclude la lettera -, limitandolo al solo uso potabile e sanitario».