A cura della Redazione

La sede INPS di Torre Annunziata ha ufficialmente chiuso i battenti giovedì 16 luglio. La mannaia della spending review si è abbattuta sull'agenzia di via Castriota, che dunque scompare dall'elenco degli uffici dell'Istituto Nazionale di Previdenza.

Cliccando sul sito istituzionale dell'Ente, infatti, la nuova collocazione della sede è a Torre del Greco, in via Ferrovia n. 3 (dove è situata la stazione ferroviaria della città corallina).

Inevitabili i disagi per i cittadini dei Comuni la cui competenza territoriale ricadeva in capo all'agenzia di Torre Annunziata (tra questi, oltre a Torre Annunziata, Pompei, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase).

Inutili le proposte avanzate dall'Amministrazione comunale oplontina, che aveva manifestato la disponibilità a trovare una location alternativa sul territorio. Anche il Comune di Boscoreale aveva espresso la volontà di accogliere la nuova sede. Tutto vano. I vertici regionali dell'INPS sono stati irremovibili. Così come non hanno sortito effetto le battaglie dell'Unione Sindacale di Base e del MeetUp Cinque Stelle di Torre Annunziata, che aveva anche promosso una petizione con raccolta di firme affinché l'ufficio restasse in città.