A cura della Redazione

Grandi novità in tema di viabilità a Torre Annunziata. Tra qualche giorno sarà aperta la darsena dei pescatori in via Caracciolo per consentire alle auto di sostare più facilmente negli stalli a pagamento disposti nell'area, ed ai cittadini di raggiungere i Lidi del litorale oplontino. Il Comune ha già versato il canone di concessione demaniale per gli spazi e si attende solo la firma del protocollo in Regione.

In concomitanza con l'apertura della darsena, cambierà anche il dispositivo di traffico nella zona della litoranea di via Marconi. Verrà istituito, infatti, il senso unico lungo questa strada in direzione via Gino Alfani, mentre sarà completamente interdetto alla circolazione veicolare viale Cristoforo Colombo, per intenderci il tratto che costeggia i lidi Mappatella e Risorgimento, che diventerà così ad esclusivo uso dei pedoni. Questo, per tutto il periodo estivo.

In pratica, via Marconi sarà raggiungibile solo attraverso via Caracciolo (la strada del Porto), mentre non sarà percorribile nel senso opposto. Chi proviene, dunque, dalla zona nord della città dovrà necessariamente transitare per piazza Nicotera (zona Ferrovia) e proseguire in via Porto e via Caracciolo. Chi vorrà tornare verso la zona sud, percorrerà una rotonda che sarà posizionata nel piazzale antistante l'ex Lido Santa Lucia.

Allo stesso tempo, diventerà a senso unico, solo in direzione via Gino Alfani, la Rampa Nunziante.

Il provvedimento del Comune, per il quale la Commissione Viabilità ha espresso parere favorevole, scaturisce innanzitutto dalla necessità di garantire l'incolumità dei pedoni proprio sulla Rampa Nunziante, dove gli spazi di transito per chi cammina a piedi sono ridottissimi, soprattutto per coloro che si recano in spiaggia con passeggini e bambini. In secondo ordine, viene assicurato il decongestionamento del traffico veicolare nella zona del litorale, di questi tempi affollatissimo di persone per la stagione estiva.