A cura della Redazione

Un mese di attività, giochi, educazione per ragazzi tra i 7 e i 14 anni.

Quattro settimane di laboratori, divertimento, musica, giochi e attività ma soprattutto un’importante occasione per crescere e per imparare a vivere insieme nel rispetto e nella condivisione di valori comuni.

E’ questa l’Estate Ragazzi, organizzata dall’Oratorio Salesiano di Torre Annunziata, che si concluderà sabato 25 luglio 2015.  

In un periodo come l’estate, durante il quale, finita la scuola, aumentano sensibilmente fenomeni come marginalità e disagio-devianza giovanili, l’Estate Ragazzi offre ai ragazzi e alle famiglie del nostro territorio una risposta altamente educativa che favorisce la crescita integrale di bambini e ragazzi incentivando, in un ambiente sereno e ricco di valori cristiani, lo sviluppo delle attività motorie, manuali ed espressive, favorendo la sensibilizzazione su tematiche quali ecologia, solidarietà e legalità e creando un clima di autentica e responsabile collaborazione tra genitori, ragazzi e animatori.

Il pomeriggio, dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 20.00, inizia con la rappresentazione della storia di un episodio del sussidio “Sirius”, tema e filo conduttore delle attività dell’Estate ragazzi, cui segue un momento educativo di discussione sui valori che si evincono dal racconto per poi iniziare con i giochi e le gare sportive nelle quali i ragazzi sono suddivisi in squadre. Sono previste poi delle giornate tematiche, per sensibilizzare ragazzi e genitori su alcuni temi importanti.

Si effettuano anche delle gite fuoriporta: giochi alla villa comunale; uscita al parco acquatico di Licola. Inoltre, quest’anno, il nostro Oratorio ospiterà la festa degli Oratori delle regioni Campania e Basilicata

Dal 30 giugno, a partire dalle 21 fino alle 23, è iniziata l’Estate Giovani, che coinvolge ragazzi della scuola superiore, con tornei sportivi di calcio, basket pallavolo e giochi di gruppo. L'Estate Giovani, dal titolo “…e tutto cambia!”, ha come filo conduttore gli incontri di Gesù.

Da segnalare il coinvolgimento di circa 30 volontari che affiancheranno gli animatori salesiani dell’Oratorio. I volontari sono giovani delle scuole superiori della città di Torre Annunziata e della Comunità Alloggio per minori “Mamma Matilde” che hanno risposto all'appello di donare tempo ed energie ai più piccoli durante l'Estate Ragazzi.

«L’Estate Ragazzi è l’esperienza educativa centrale del periodo estivo - ha affermato Don Antonio Giuliano, direttore dell’oratorio di Torre Annunziata. Nella nostra regione raggiungiamo oltre 1.800 minori e coinvolgiamo 200 giovani volontari in sette comuni della Campania. Nell'Oratorio di Torre, ad oggi, registriamo circa 200 iscritti. La storia scelta per organizzare le attività estive è “Sirius”, ideata dai giovani salesiani dell’Ispettoria, sviluppata dagli Oratori di Salerno e Caserta. Gli episodi sensibilizzeranno i ragazzi sull’importanza di credere e coltivare i propri sogni, mettendosi in ascolto di tutti coloro che si spendono gratuitamente per la loro vita, sull’esempio di san Giovanni Bosco, il nostro Fondatore, di cui celebriamo il Bicentenario della nascita».