A cura della Redazione

Terzo appuntamento del Premio letterario #agirecivile organizzato dal Caffè Letterario Nuovevoci, Verso Sud e Slow Food
Dopo i primi due incontri, che hanno riscosso enorme successo ed interesse tra i ragazzi delle scuole (ai quali principalmente il premio si rivolge), e che hanno avuto ad oggetto il tema della criminalità e quello dei rifiuti, questa volta il tema trattato è quello della violenza sulle donne, anche in occasione del 25 novembre giornata internazionale dedicata all'argomento. Una violenza psicologica, invisibile: quella di tante donne che vivono condizioni di sottomissione e di sfruttamento. 

E il tema sarà trattato con il bel libro di Serena Gaudino "Antigone a Scampia". 

A metà degli anni Trenta Simone Weil, per promuovere l’emancipazione delle masse popolari, aveva iniziato a raccontare i miti greci agli operai e alle operaie di una fabbrica francese. Seguendo il suo esempio a Scampia, tra il 2009 e il 2010, cinquanta donne si sono riunite una volta al mese per ascoltare la storia di Antigone. E poi, scoprendo quanto quella vicenda fosse vicina alla loro, hanno preso a raccontarsi le proprie storie e a riflettere sulla condizione di emarginazione e sottomissione in cui vivevano. Ne è nato un libro sorprendente, in cui l’alternanza tra il mito e la realtà racconta questo difficile quartiere della periferia napoletana da una prospettiva diversa e completamente nuova. Un quartiere che solo oggi, dopo più di cinquant’anni di degrado e abbandono prova a risollevarsi. Grazie soprattutto ai cittadini, che finalmente hanno cominciato a prendersene cura.

Appuntamento per l'incontro con l'autrice, sabato mattina, 21 novembre alle ore 11 presso l'aula magna del Liceo Pitagora Croce in Via Tagliamonte.