A cura della Redazione

"Storia, arte, poesia": un viaggio nel passato attraverso le immagini della Torre Annunziata di un tempo. Ricordare le tradizioni come la processione della Madonna della Neve, il mercato ittico e la produzione della pasta attraverso video e immagini storiche. E, infine, innamorarsi del nostro paesaggio con la poesia delle immagini.

Nella Biblioteca comunale di Torre Annunziata si è tenuta la proiezione di filmati e immagini d'epoca della città oplontina a cura dell’Archeoclub. Il tutto diviso in tre sezioni: storia, arte e poesia.

«L’arte bianca è morta e sta morendo anche la pesca», ha affermato il prof. Ottavio Ferrini all’introduzione della proiezione delle sue foto (che faranno parte di un suo libro ancora non uscito).

 “I volti della tua città” la storia da Oplonti a Torre Annunziata. La Villa di Poppea, la nascita della Rampa Nunziante, del Monumento dei Caduti, della Basilica di Maria S.S. della Neve e altre opere che caratterizzano la bellezza della nostra città nel video di qualche anno fa realizzato dal Liceo Statale Pitagora (al tempo era ancora ISIS Pitagora). Dopo un intervento della prof.ssa De Falco, si è passati alla scoperta della Villa B degli scavi di Oplonti. Successivamente sono state proiettate le foto archivio del sito archeologico di Ferdinando Balzano.

Infine, la processione del 1956, il mercato ittico e la produzione della pasta Setaro. In sala era presente Giovanni Setaro, storico pastaio torrese, che intervenendo durante la riproduzione del video ha affermato: «Il tipo di produzione resta ancora lo stesso di sempre». 

(Domenico Salvatore)