A cura della Redazione

«In questi giorni tutti hanno visto le bruttissime immagini dell'ingente quantità di rifiuti solidi sversati nel fiume Sarno che sono giunti fino al mare e sulle spiagge di Rovigliano. Solo grazie al  lavoro dei volontari e alla collaborazione della Fincantieri si è evitato un disastro drammatico nel pieno della stagione balneare».

La Rete "faro del Sarno ", in una nota, sottolinea l'urgenza di programmare interventi di controllo e di prevenzione contro gli sversamenti abusivi e per ripristinare le griglie e i sistemi di intercettazione dei rifiuti solidi nei pressi della foce.

«E' urgente che si istituisca un tavolo di coordinamento tra le Istituzioni preposte per affrontare con serietà e puntualità la questione del contrasto al fenomeno dello sversamento a mare di rifiuti solidi a mare - ha dichiarato Paolo Persico, della Rete Faro del Sarno -. L'intervento sul Sarno può essere un progetto-pilota per un'azione più complessiva su tutti gli alvei e i rii che sfociano nel Golfo di Napoli».