A cura della Redazione

di PINA ALESSANDRELLA

L’A.S.D. Meeting Judo Karate di Torre Annunziata conquista medaglie al torneo di Giugliano.

Nella cornice del PalaTecfi si è svolta sabato mattina la prima edizione del “Torneo di Judo - Città di Giugliano”, organizzato magistralmente dall’olimpionico di Londra 2012 Francesco Faraldo.

Al torneo, destinato a rientrare nel circuito federale ufficiale, hanno partecipato più di 250 bambini e ragazzi tra i 4 e i 12 anni, provenienti da varie regioni italiane. La Meeting Judo Karate dei maestri Bruno e Luca Fuscati ha rappresentato Torre Annunziata, presentando 5 judoka delle classi “bambini”, “ragazzi” ed “esordienti/a”. Dopo la bella sfilata iniziale, dove i partecipanti recavano bandiere di tutto il mondo, l’inno d’Italia cantato da tutti e il saluto del maestro Faraldo, hanno preso il via le gare. Molta l’emozione dei cinque “piccoli” campioni torresi, tesi quanto basta e molto concentrati, che hanno conquistato un ragguardevole bottino: oro a Tullio Palumbo, argento a Francesco Nastri, bronzo a Michele Palumbo e a Simone Scarpa. Medagliato anche il quinto, Michele de Martino, che ha gareggiato nonostante si fosse infortunato.

È una tappa importante nel cammino di crescita, non solo tecnica, dei ragazzi torresi: a quest’età, se il risultato è importante per aumentare il grado di fiducia in se stessi (“vincere aiuta a vincere”), ancora più importante è la componente caratteriale - emotiva: affrontare una prova, un confronto con l’altro, smuove emozioni profonde: partecipando a queste manifestazioni, i “piccoli” atleti imparano ad agire nonostante il respiro corto, le gambe che tremano e il cuore che batte forte.

Queste sensazioni, provocate dalle emozioni, saranno col tempo controllate e questo autocontrollo sarà utile anche nelle prove che i ragazzi si troveranno ad affrontare nella vita, che sia un’interrogazione a scuola, un colloquio di lavoro o, perché no, la dichiarazione ad un/una partner.