A cura della Redazione
Spatola e Palamita, sono questi i pesci azzurri selezionati da chef ed esperti di enogastronomia, per conquistare i buon gustai del Merano International Wine Festival. Spaghetto con Palamita alla Crapolla del ristorante sorrentino Da Filippo ed Involtino di pesce spatola con salsa di piselli e menta degli chef del locale partenopeo A´ Taverna do Re. Piatti selezionati su 14 portate, nell´ambito della manifestazione "Una Goccia di Mediterraneo" divisa in due serate tra Sorrento e Napoli. Obiettivo? Scegliere le ricette più indicate per accompagnare il Vesuvio doc di Cantine Podere del Tirone, selezionato all´ultima edizione di Vitigno Italia per partecipare al Festival di Merano, previsto dall´8 al 10 novembre in Trentino. Ieri la serata conclusiva, con Luciano Pignataro e Santa Di Salvo di Il Mattino, Tommaso Esposito di Guida ai ristoranti del vino di L´Espresso, Pino Sangiovanni, direttore della rivista 30Nodi, Giuseppe De Girolamo, di La Madia travelfood, Alfonso Migliaccio della rivista Events&Stars, Annamaria Riccio di Il Mezzogiorno, Salvatore Cuozzo di Il Brigante. "Una scelta coraggiosa - dice Sandro Acunzo, responsabile di Cantine Podere del Tirone - forse un po´ forzata, visto che il Vesuvio doc è indicato soprattutto con salumi e formaggi. Ma ci siamo impegnati al massimo per lanciare due messaggi in particolare: consigliare ai consumatori ricette uniche a base di una pietanza che costa poco, appunto il pesce azzurro, ma allo stesso tempo salutare, e far capire che anche al pesce si può abbinare vino rosso". Scelta coraggiosa, premiata però dai buongustai campani e gli esperti di settore, tra cui anche Rita Abbagnale, presidentessa di Slowfood per la condotta penisola sorrentina, alle prese con 14 piatti a base di pesce azzurro, di cui solo due sono stati selezionati e ritenuti adatti, per accompagnare il piedirosso 100% della cantina turistica di Trecase. Piatti che saranno presentati ufficialmente a settembre, alla sede dell´azienda in via Ciro Menotti, con un nuovo progetto di comunicazione finalizzato appunto a conquistare i visitatori del Festival di Merano con gocce di Mediterraneo e Vesuvio doc.