A cura della Redazione

Choc a Giugliano, dove un 13enne è stato abusato sessualmente da undici minorenni. Tre di loro hanno 14 anni, e per questo non sono imputabili. La denuncia è stata sporta dalla madre del ragazzino ai carabinieri, che così hanno avviato le indagini ed individuato i presunti responsabili. Gli episodi di violenza sarebbero avvenuti diverse volte e per quattro lunghi anni, durante i quali la vittima non si è mai confidata con nessuno. Otto dei presunti autori degli abusi sono stati condotti in una comunità.

«Una vicenda terribile. Non ci sono parole per commentare. L'idea che a compiere le violenze sia stato un 'branco' di minori, di cui alcuni con meno di 14 anni, e che siano andate avanti per ben quattro anni lascia sgomenti». A dirlo è il sindaco di Giugliano, Antonio Poziello. «Purtroppo le cronache ci restituiscono spesso episodi similari che richiedo una maggiore e crescente attenzione delle famiglie, della scuola, dei servizi sociali», commenta a sua volta l'assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Mauriello, che sottolinea che «i nostri servizi sociali sono recentemente intervenuti su diversi episodi di bullismo, evidenziandoci la necessità d rafforzare la rete di prevenzione».

«L'Amministrazione comunale ha già avviato una serie di interventi ed attività per il contrasto e la prevenzione del bullismo - evidenzia l'assessore alla Legalità, Adolfo Grauso -. Lunedì, la Giunta approverà una delibera, cui lavoriamo da tempo, per l'istituzione di uno sportello finalizzato alla prevenzione del bullismo in collaborazione con le istituzioni scolastiche, in particolare con il docente referente per la prevenzione al fenomeno del bullismo».

Il Comune metterà a disposizione personale qualificato, quali psicologi, assistenti sociali e avvocati, che già operano nei servizi del piano sociale di zona. «Quanto evidenziato dall'indagine dei carabinieri conferma la necessità di prevenire e contrastare il fenomeno -prosegue l'assessore Grauso -. È indispensabile mettere in rete i diversi soggetti istituzionali che si occupano dei minori e del loro benessere, le stesse forze dell'ordine, ed offrire un punto di riferimento anche alle famiglie».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook