A cura della Redazione

L'Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale di Napoli ha sequestrato due ludoteche nel quartiere Pianura, risultate prive di requisiti di agibilità nonché della prevista omologazione e collaudo delle aree gioco presenti. L’operazione, avviata a seguito di segnalazioni e svolta in sinergia con il Commissariato di Polizia San Paolo, ha visto gli agenti della Polizia Locale impegnati a verificare se gli ambienti in cui i minori vengono intrattenuti siano in possesso dei requisiti amministrativi, sanitari e di sicurezza previsti dalle normative vigenti.

Sono state controllate 5 sale per feste quasi tutte dotate di playground (parco giochi) e di annesse attrezzature per la somministrazione di cibo e bevande, ben conosciute in zona anche grazie ad una massiccia propaganda sui principali social e mediante un capillare volantinaggio nelle strade cittadine.

Gli agenti, in un caso, hanno rilevato la mancata comunicazione agli uffici competenti in relazione alla somministrazione di alimenti e bevande (legge 287/1991).

Altre irregolarità, più gravi, sono state riscontrate in due ludoteche. Infatti, nelle due sale sono stati elevati verbali a seguito di infrazione della normativa sopra citata e i responsabili sono stati anche deferiti all’Autorità Giudiziaria per mancanza dei requisiti di agibilità. Le due aree gioco sono state poste sotto sequestro preventivo in quanto risultate prive di dichiarazione di omologazione, certificazione per il corretto montaggio e collaudo iniziale e periodico.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook