A cura della Redazione

In relazione all’incontro di calcio Frattese-Gragnano, valido per il campionato di Serie D, disputatosi il 16 ottobre scorso  presso lo stadio Ianniello di Frattamaggiore, la Polizia di Stato ha emesso 8 DASPO.

Gli agenti della Divisione di Polizia Anticrimine, infatti, ha emesso 8 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive nei confronti di altrettanti sostenitori della Frattese, per la durata di tre anni, 7 dei quali con obbligo di presentazione presso i Commissariati di Polizia di Frattamaggiore e Afragola. 

Già prima dell’inizio della partita, si era verificata una situazione di allarme, quando un gruppo di tifosi della Frattese, intercettato lungo il percorso l’autobus dei tifosi ospiti diretto allo stadio, gli aveva lanciato contro dei sassi, al punto da costringere il mezzo a fermarsi. Nella circostanza alcuni tifosi che erano a bordo, istigati da quanto accaduto, scendevano e  tentavano lo scontro diretto, evitato solo grazie all’immediato intervento degli agenti del Commissariato di Frattamaggiore. 

Analoga situazione di allarme si verificava durante la partita, poiché le due tifoserie tentavano lo scontro diretto scavalcando le barriere e lanciandosi reciprocamente oggetti. 

Nel corso del secondo tempo della partita, alcuni tifosi della Frattese si avvicinavano alla rete che divide la Tribuna Nord dal settore ospiti, inveendo all’indirizzo dei gragnanesi con epiteti offensivi. 

Uno di questi, che  incitava animosamente  la tifoseria ad opporsi alla Polizia, con atteggiamento minaccioso e intimidatorio, veniva identificato e  poi munito di provvedimento Daspo della durata di due anni.                                  

Terminato l’incontro, veniva disposta la scorta del pullman della tifoseria ospite ma, ciò nonostante, all’altezza di Frattaminore, diversi tifosi della Frattese, a bordo di autovetture e motocicli, assalivano l’autobus, lanciando sassi di grosse dimensioni. Immediatamente interveniva il personale di scorta  che, tra i veicoli che avevano partecipato al lancio di sassi,  riusciva a bloccare un’autovettura, con a bordo cinque persone di cui due minorenni, ed un motociclo con due passeggeri, tutti denunciati dai poliziotti del locale commissariato, perché responsabili di lancio di oggetti e per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Per questi motivi, considerata la gravità e la premeditazione dell’azione violenta del gruppo,  il Questore di Napoli ha applicato ai tifosi responsabili dei disordini il provvedimento del Divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) per tre anni, con obbligo di firma presso i Commissariati di P.S. di Frattamaggiore e Afragola in occasione degli incontri di calcio, che verranno disputati dalla Frattese.

Tutti i provvedimenti, su proposta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e della Procura presso il Tribunale dei Minori, sono stati convalidati dai competenti Gip.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook