A cura della Redazione

Carabinieri del Reparto Anticrimine di Napoli - nell'ambito di una inchiesta condotta dalla DDA di Napoli - hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo relativamente a violazioni alle norme urbanistiche concernenti le opere di urbanizzazione dell’area P.I.P. (Piano degli Insediamenti Produttivi) del Comune di Marano, interamente realizzate grazie al contributo pubblico, ammontante a 4 milioni di curo, erogato dal Comune.

Tra i tre soggetti sottoposti ad indagini per varie fattispecie di reato quali: minaccia per costringere a commettere un reato, falsità materiale ed ideologica commessa da pubblico ufficiale, e i reati strettamente connessi alle irregolarità nell’esecuzione delle opere di urbanizzazione.

Tra gli indagati vi sono Aniello e Raffaele Cesaro (fratelli del parlamentare di Forza Italia, Luigi), già proprietari della Concessionaria Cesaro s.r.l. Costruzioni Generali, che ha ottenuto l’appalto per la realizzazione del predetto complesso industriale.

L’indagine, avviata nel dicembre 2015, ha acclarato che le opere di urbanizzazione, costruite a supporto del complesso industriale realizzato in regime di “project financing”, non sono state mai collaudate ed relativi certificati e le relazione tecniche sono stati falsificati. Inoltre, essendo state realizzate non rispettando le indicazioni progettuali, gran parte delle predette opere non sono neppure collaudabili.

In particolare, l’attività di verifica ha consentito di appurare che i certificati di collaudo sia provvisorio che definitivo sono risultati totalmente falsificati, in quanto l’attività di verifica non è mai stata svolta.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook