A cura della Redazione

Continuano i controlli della Polizia Municipale di Napoli - settore Turistico - finalizzati a contrastare il fenomeno del noleggio abusivo a salvaguardia dei numerosi turisti presenti in città e dei cittadini napoletani.

Anche a seguito delle segnalazioni pervenute al Comando dei caschi bianchi da parte dell’associazione sindacale dei tassisti, è stato predisposto un apposito intervento che ha portato al fermo in piazza Garibaldi, nei pressi della Stazione Centrale, dopo un appostamento, di due conducenti di auto private intenti ad adescare i passeggeri in uscita dalla Stazione. I due sono stati verbalizzati, con il ritiro della carta di circolazione ed il fermo amministrativo delle vetture.

I controlli sono stati poi effettuati nell’area dell’aeroporto di Capodichino dove gli agenti hanno sorpreso un soggetto che cercava di adescare due turisti di nazionalità inglese in uscita dallo scalo aereo. L'uomo, mentre accompagnava i turisti a salire sulla propria auto, veniva fermato e verbalizzato dagli agenti della Polizia Municipale per noleggio abusivo. Nei controlli effettuati dagli agenti è risultato che il conducente era anche sprovvisto della copertura assicurativa, della revisione periodica e titolare di una patente revocata.

Il veicolo veniva sottoposto a sequestro amministrativo mentre la coppia di turisti inglesi veniva accompagnata ad un posteggio taxi autorizzato.

Il controllo è proseguito anche nei confronti del servizio di piazza autorizzato (taxi) dove su 43 veicoli controllati sono state elevate 18 sanzioni perché i conducenti non rilasciavano ricevute, perché i veicoli avevano i dispositivi di illuminazione fuori uso, non esponevano i tariffari comunali, uno di essi circolava con CAP (Certificato Abilitazione Professionale) scaduto mentre un tassista circolava con licenza già ritirata nei giorni precedenti.

Venivano inoltre ritirate 6 licenze a tassisti perché tre circolavano nonostante erano fuori turno programmato, due perché avevano il tassametro spento e una perché il conducente non era autorizzato alla guida.

Seguirà per tutti la segnalazione all’ufficio competente di corso pubblico per i successivi adempimenti di competenza.

L’ammontare delle sanzioni è di circa 8.000 euro.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook