A cura della Redazione

Nell’attimo in cui è stato scoperto ad armeggiare con un fucile, non ha esitato a puntarlo contro gli agenti del Commissariato di Polizia di Frattamaggiore che gli intimavano l’Alt.

 

I poliziotti si sono recati in via F. A. Giordano, dove è ubicata l’edilizia popolare conosciuta come “100 alloggi”.

Nel mentre salivano le scale del primo edificio, hanno notato, dai finestroni dello stabile, che nel cortile del parco condominiale, dove vi è una folta vegetazione in considerazione di un appezzamento di campagna confinante, vi erano due individui intenti ad armeggiare con dei fucili.

Prontamente i poliziotti hanno raggiunto i due, qualificandosi come appartenenti alla Polizia di Stato e, mentre uno dei due lasciava cadere a terra un fucile, l’altro non esitava a puntarlo contro i poliziotti.

L’uomo, dopo attimi di esitazione, e dopo le incalzanti intimazioni degli agenti, lasciava cadere a terra una carabina di marca Diana, tentando di fuggire, senza essersi resosi conto d’esser stato circondato.

Il fucile imbracciato dal complice è risultato un sovrapposto, completo di matricola, e di 7 cartucce calibro 12. Recuperata anche una canna di fucile, anche questa con matricola ed il relativo calciolo.

L’uomo bloccato, Angelo Iavazzo di 31 anni, è stato trovato in possesso di alcune chiavi di autovettura.

I poliziotti hanno effettuato una perquisizione all’abitazione del 31enne, rinvenendo una pistola a salve con relativo munizionamento, un paio di manette, un passamontagna e due coltelli con lama annerita, spesso utilizzati per il taglio di sostanza stupefacente.

Con le chiavi sequestrate a Iavazzo, i poliziotti sono riusciti ad aprire un’autovettura Audi A4 SW, parcheggiata tra altre auto.

All’interno, sono state rinvenute varie dosi di marijuana mentre, nel cofano, era custodita una "Santabarbara" composta da: una pistola cal. 7,65, completa di caricatore con 6 cartucce, una pistola semiautomatica cal. 9x21 completa di caricatore contenente 13 cartucce, una pistola a tamburo cal. 38 special, completa di 5 cartucce, nonché 144 cartucce di vario calibro, un panetto di hashish da 100 grammi ed una penna-pistola cal. 22 completa di 4 cartucce di uguale calibro, un fucile smontato, cal. 12 del tipo a canne mozze.

All’interno dell’auto, celato sotto il bracciolo centrale, è stato poi rinvenuto un altro passamontagna, mentre sul sedile posteriore un casco da motociclista di colore nero.

Iavazzo è stato arrestato, perché responsabile dei reati di detenzione abusiva di armi comuni da sparo, nonché per detenzione abusiva di armi clandestine, ricettazione e detenzione, al fine di spaccio, di sostanza stupefacente, in concorso con altra persona, attivamente ricercata.

Le armi sequestrate sono state affidate agli esami tecnico-balistici della Polizia Scientifica, al fine di accertare il loro eventuale utilizzo negli episodi criminosi avvenuti recentemente.