A cura della Redazione

Da tempo minacciava verbalmente l’anziana madre 89enne, con la quale coabitava, creandole non pochi problemi sul piano psicologico, tanto da metterla in condizione di andar via da casa.

L’anziana donna, infatti, da qualche giorno, aveva abbandonato l’abitazione di via Catone a Napoli, chiedendo ospitalità ad una sorella, che abita nel quartiere Fuorigrotta.

Quando, però, stamane, l'89enne ha appreso che il figlio era stato notato in giro, in possesso di una pistola, ha temuto per la sua incolumità ed ha chiamato la Polizia di Stato.

La denuncia della signora ha consentito agli agenti dei Commissariati di Polizia “S. Paolo”,  “Pianura” e “Bagnoli”, di accorrere in suo soccorso e verificare se realmente il figlio fosse in possesso di un’arma.

I poliziotti, giunti presso l’abitazione di Giacomo Equabile, pregiudicato di 49 anni, fratello del più noto Domenico, sorvegliato speciale della P.S., hanno atteso qualche minuto prima di essere aperti.

Nell’ambito della perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato,  nel cassonetto per la tapparella della finestra della sua stanza, una pistola semiautomatica, di marca Bernardelli, calibro 9x21, con matricola abrasa e completa di caricatore contenente 10 proiettili, più un 11° già nella camera di scoppio.

Equabile è stato arrestato e condotto alla Casa Circondariale di Poggioreale.

L’arma è stata affidata agli esami tecnico-balistici della Polizia Scientifica, che accerterà se è stata utilizzata nelle recenti “stese”, avvenute proprio nel quartiere Soccavo.