A cura della Redazione

E’ quasi tutto pronto per la spedizione in Sardegna, destinazione Orosei, dove si disputerà la XVII edizione del Campionato Nazionale di Calcio dei Medici Veterinari, sotto l’egida della Libertas – Centro Nazionale Sportivo.

Dodici le rappresentative regionali partecipanti: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Triveneto, Umbria ed una formazione jolly (formata in extremis con il contributo di tutte le rappresentative che hanno prestato diversi calciatori).

Saranno divise in tre gironi di quattro squadre. Non ci saranno le teste di serie. Questa la prima novità più interessante della manifestazione nazionale. Il Campionato inizierà domenica 29 maggio. Dopo la prima fase eliminatoria (tre partite in tre giorni), accederanno alle semifinali le prime classificate di ogni girone più la migliore seconda. Le semifinali e le finali di consolazione (piazzamenti dal 5° al 12° posto) sono in programma mercoledì 1 giugno (mattina). Di pomeriggio le finali sia per il terzo posto che per l’assegnazione dello scudetto. Detentrice del titolo è la Rappresentativa delle Marche, che ovviamente parte con i favori del pronostico. Emilia Romagna, Piemonte, Sardegna (che gioca in casa) ed Umbria le squadre da tenere d’occhio.

La Campania, sotto la nuova presidenza di Dario Ferrari, dopo le dimissioni dello storico presidente Giuseppe Lucibelli, guidata dall’allenatore Sante Roperto, si presenta con una rosa risicata e con defezioni molto importanti. Non partiranno per la Sardigna: il bomber Gigi De Gennaro (infortunato), il jolly Raffaele Castaldo (motivi personali), il centrocampista Giacomo Cirioli (all’estero), il portiere Giuseppe Colapietro (motivi familiari), i difensori Bruno Aletta, Maurizio Della Rotonda ed Agostino Verde (impegni professionali). 

Questa la lista dei 21 medici veterinari campani convocati:                                                

Alfano Lucio, Apice Emanuele, Apicella Gianfranco, Apuzzo Antonio, Bianco Giuseppe, Campanile Andrea, De Santis Fabrizio, De Santis Michele, De Simone Pietro, Desio Gaetano, Ferrari Dario, Giordano Lello, Irace Alfonso, Lucibelli Giuseppe, Palmieri Simone, Pessolano Vincenzo, Roperto Sante, Scognamiglio Antonio, Siano Maurizio, Sica Alessandro, Visciano Luca.

Completerà la comitiva campana il fisioterapista, ormai parte integrante della Rappresentativa, Paolo Scielzo (sarà assente, per motivi di forza maggiore, l’alter ego Antonino Esposito).

L’Hotel  “Marina Resort” sarà il quartier generale del Campionato. I campi di gioco, in erba naturale, saranno tre: Orosei, Dorgali ed Irgoli. Tutto è pronto, dunque. Bisogna aspettare solo il fischio d’inizio… e che vinca lo Sport!!!