A cura della Redazione


Altro colpo inferto alla messa in commercio abusiva di prodotti tossici per il Carnevale: gli agenti della U.O. Tutela Minori della Polizia Municipale di Napoli hanno sequestrato più di 20.000 pezzi tra costumi, maschere e oggetti vari potenzialmente tossici per i bambini.

Solo nell’ultimo fine settimana sono stati sequestrati 73 colli contenenti costumi di carnevale, 2500 maschere con piumaggio tinto con colori tossici, 1300 maschere in gomma, 1.200 kit cosmetici altamente pericolosi, 4.500 cannoni spara coriandoli, 9.000 kit unghie finte con colle adesive dannose per la salute, 900 parrucche colorate ed innumerevoli Kit scherzi.

Le verifiche della U.O. Tutela Minori hanno riguardato 18 esercizi commerciali, con vendita sia all’ingrosso che al dettaglio, ubicati in via Galileo Ferraris ed in tutta la zona industriale, gestiti principalmente da cittadini cinesi.

Durante le ispezioni commerciali in tre casi si è riscontrata la messa in commercio di articoli mancanti di certificazione CE, delle indicazioni di fabbricazione e importazione nonché delle avvertenze d’uso in lingua italiana.

Tutto il materiale era stato immesso in commercio senza avere i dovuti requisiti relativi all’impiego di materiali, colori, adesivi e vernici atossici e sicuri per la salute dei consumatori e verrà sottoposto alle verifiche di rito prima di essere avviato a distruzione.

L’attività descritta fa parte della quotidiana attenzione prestata dalla U.O. Tutela Minori alla repressione degli illeciti in danno della sicurezza e della salute della cittadinanza e segue analoghe operazioni messe in campo in occasione del Carnevale e finalizzate peraltro anche al rispetto dell’Ordinanza Sindacale che vieta la vendita e l’utilizzo delle bombolette spray. 

Sono state poste in sequestro in totale 652 bombolette contenenti spray urticante trovate in commercio presso una rivendita nella zona della Duchesca, nelle immediate adiacenze della Stazione Centrale.