A cura della Redazione

Brillante operazione dei Carabinieri della Stazione di San Martino Valle Caudina (AV) per contrastare la contraffazione di banconote. I militari sono intervenuti presso un distributore di carburanti poiché il titolare dell’esercizio aveva segnalato loro il tentativo, posto in essere da due soggetti, di “rifilargli” una banconota a suo dire sospetta. Gli uomini dell'Arma sono così riusciti ad identificare il veicolo e gli occupanti, poi risultati essere due individui provenienti dalla provincia di Salerno, un 36enne ed un 41enne entrambi già noti alle forze dell'ordine. Perquisiti, il 36enne veniva trovato in possesso di 300 euro in banconote da 50 euro risultate abilmente contraffatte.

I due sono stati condotti in caserma. Qui, però, i carabinieri, grazie ad ulteriori approfondimenti, sono riusciti ad identificare anche un terzo soggetto, 24enne anch’egli originario della provincia di Salerno e gravato da precedenti di polizia, che è stato poi localizzato e raggiunto presso un’abitazione presa in locazione in zona.

Nel corso della perquisizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto altre cinque banconote, del medesimo taglio, anch’esse risultate frutto di attività di contraffazione, accuratamente occultate in un armadio.

Il 36enne ed il 24enne sono stati tratti in arresto nella flagranza del delitto di detenzione di moneta falsificata e, successivamente alle formalità di rito svolte presso il Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, condotti nella Casa Circondariale di Bellizzi Irpino su disposizione della locale Procura della Repubblica. Per il 41enne, ritenuto responsabile a titolo di concorso nel medesimo reato, è scattato invece il deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.