A cura della Redazione

C.M.O. Fiamma Torrese, buona la prima. La formazione di Torre Annunziata conquista il primo round dei play-off promozione (3-1 il risultato finale) e sogna la B1. Con una prova superba le ragazze di Adelaide Salerno battono la coriacea Lucky Wind Granfruttato Trevi (Perugia), arrivata a Torre Annunziata per fare il colpaccio, in quanto cosciente di avere lo svantaggio di giocare l’eventuale bella (si gioca al meglio delle tre partite, ndr) in trasferta. Il grande pubblico della Fiamma Torrese - che ha gremito gli spalti del PalaSiani - non tradisce.

Non è una partita normale, e si vede, ma i sorrisi di Sollo&Co. durante il riscaldamento fanno capire che c’è la tensione giusta per fare una grande partita.

Il primo set inizia con le oplontine subito aggressive ma le ospiti reagiscono e si arriva al primo time out in sostanziale parità. Le due formazioni si danno battaglia su ogni palla, regalando al pubblico momenti di gioco intensi e spettacolari. La formazione di casa alla fine riesce a prendere un leggero vantaggio, chiudendo il set sul risultato di 25 a 22, con l’ultimo punto arrivato grazie ad un salvataggio spettacolare del libero D’Alessio, seguito da un muro “devastante” di Lauro.

Il secondo set inizia con la Fiamma stranamente “assente” e la Lucky Wind Granfruttato Trevi che piazza un parziale di 4 a 0. Il coach di casa, Adelaide Salerno, chiama time out per riordinare le idee ed in effetti qualcosa cambia. Le ragazze di casa, punto su punto, riescono a ricucire lo strappo e, grazie ad una Maresca dominate a muro, passano in vantaggio per 14 a 12. La C.M.O. Fiamma Torrese gestisce il vantaggio sino ad arrivare al 24 a 21. Quando ormai sembrava fatta le padrone di casa sprecano 3 set point consecutivi, facendosi raggiungere sul 24 pari. A quel punto il set si gioca punto a punto e alla fine la spunta la  Lucky Wind Granfruttato Trevi che se lo aggiudica per 35 a 33. Ora siamo 1 a 1.

Le ragazze di casa non ci stanno e aggrediscono immediatamente le avversarie, dimostrando loro di voler fare proprio il terzo set. In questa fase tutte le atlete guidate da Adelaide Salerno giocano bene ma è il capitano Dora Sollo, con la sua tecnica e il suo carisma, ad indirizzare il set sui binari giusti per la Fiamma Torrese. Le padrone di casa si aggiudicano il parziale per 25 a 19 e si portano sul 2 a 1.

Il quarto set inizia con la Lucky Wind Granfruttato Trevi che si gioca il tutto per tutto, nel tentativo di riportare in parità il match e giocarsi tutte le carte al tie-break. La C.M.O. Fiamma Torrese, però, non molla e,  con una ottima prestazione corale, riesce a prendere un piccolo margine di vantaggio che permette alle padrone di casa di vincere il quarto e decisivo set con il risultato di 25 a 22.

Gara 2 si giocherà sabato 27 maggio alle ore 18 al PalaRota di Spoleto (PG) e, in caso di successo, la Fiamma centrerebbe la promozione.

Il coach Adelaide Salerno, commenta la gara: «Non era semplice ma lo sapevamo. Tutte le squadre che sono arrivate a giocarsi la promozione in B1, sono, ovviamente, formazioni di valore, altrimenti non sarebbero qui. Abbiamo giocato bene, devo dire brave a tutte le ragazze, per quanto hanno fatto vedere in campo. Se c’è un rammarico è per il secondo set, per come l’abbiamo buttato via: dopo una partenza lenta, abbiamo recuperato fino ad avere tre set point consecutivi ma non siamo riuscite a chiudere il parziale. Comunque tutto è bene quel che finisce bene. Nell’immediato dopo gara ho detto alle ragazze che non abbiamo fatto ancora niente e che si è chiuso solo il primo tempo della gara. Ora testa e cuore a sabato prossimo per gara 2». Adelaide Salerno non si dimentica di ringraziare il pubblico: «Come al solito il popolo della Fiamma ha risposto in modo positivo: è sempre bello vedere il PalaSiani pieno. Se siamo arrivate a questo punto della stagione a combattere per la prestigiosa promozione in B1 lo dobbiamo anche ai nostri tifosi. Grazie a tutti».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook