Ne ha fatta di strada Marco Guida. L'arbitro di Torre Annunziata, appartenente alla storica sezione "Francesco Santucci" della città oplontina, raggiunge il traguardo della centesima direzione in serie A. Domenica 19 febbraio, alle ore 18, dirigerà la partita della sesta di ritorno del campionato Roma-Torino. Sarà la numero 100 nella massima serie. Guida debutta in serie A il 31 gennaio 2010, arbitrando Chievo-Bologna. All'epoca era il più giovane "fischietto" della CAN A-B.

Tutto ha inizio nel 1996, quando, a soli 15 anni, inizia il suo cammino sportivo. Sin dalle serie minori comincia ad essere apprezzato dai dirigenti della classe arbitrale. Poi l'approdo nei campionati professionistici. Una lunga gavetta, soprattutto Lega Pro e campionato Primavera nei primi anni di carriera, culminata proprio nel gennaio 2010 con l'esordio in serie A. In quello stesso anno dirigerà altre due gare, oltre a quelle di serie B, dove era stabilmente in organico. Dalla stagione 2011-2012 fa parte della CAN A. 

Per lui designazioni di prestigio anche per match importanti del campionato italiano (su tutte, il derby Milan-Inter nel novembre 2014) e di Coppa Italia. Fino alla promozione tra gli arbitri internazionali nel dicembre 2013. Ha diretto inoltre match di qualificazione Europa League, di qualificazione Europei U21, U19 e U17, gare di UEFA Youth League (la Champions' delle squadre giovanili) e partite che vedevano protagoniste diverse Nazionali.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook