A cura della Redazione

Vittoria casalinga per il Savoia nell'ultima partita di questo 2016: al Giraud cade, con molta fatica, il Real Forio. Gara maschia e combattuta nel secondo tempo, che ha visto il prevalere dei bianchi grazie alla rete di Esposito. Prestazione importante sul piano fisico per gli ospiti che, a più riprese, si sono avvicinati al gol.

LA PARTITA. Calcio a tutte le ore, a Torre Annunziata si gioca alle 11. Non una gara semplice per la compagine torrese, è necessario tornare alla vittoria ma non sarà facile. Stagione finita per De Rosa, infortunio per Tulimieri che partirà dalla panchina, Fabiano manda in campo Moxedano ed Agata nel tridente offensivo.

Al Giraud arriva il Real Forio, team non di alta classifica ma insidioso ed ostico. A centrocampo dal primo minuto Borrelli, dalla panchina Onda. Fin dalle prime battute è un Savoia arrembante, deciso a sfruttare gli inserimenti dI Agata ed Esposito sul filo del fuorigioco. La prima conclusione, però, arriva al settimo minuto ed è degli ospiti: tiro di De Felice che impegna Gallo. La risposta del Savoia è chiarissima sei minuti dopo: pallone in area per Esposito che, solo davanti al portiere, si allunga troppo la sfera consentendo l'uscita di Sollo. Minuto 16, ancora un'occasione per i bianchi: Sibilli fa correre De Falco che piazza il cross per Esposito, zuccata del longilineo attaccante torrese.

Il Savoia comanda il gioco e cinge d'assedio la compagine ospite, che gioca di rimessa lanciando in direzione della punta De Felice. Difficile per i bianchi sfondare al centro, il Forio porta diversi uomini a difendere nella zona centrale del campo. Più semplice tentare sgroppate sugli esterni cercando le torri in area di rigore. A questo proposito, positiva la gara dei due terzini Adamo e De Falco, protagonisti di una buona manovra offensiva.  Al minuto 35 è lo stesso Adamo a dover lasciare il campo per un infortunio, sostituito da Rocchino.

Minuto 40, che pericolo per il Savoia! Lancio in direzione di Trofa e Gallo esce malissimo, l'attaccante ospite deve solo concludere a porta vuota ma Guarro salva provvidenzialmente sulla linea. L'ultima occasione della prima frazione di gioco arriva ancora sulla testa di Esposito: zuccata dell'attaccante tutto solo davanti al portiere, su cross di De Falco, ma spreca tutto spedendo a lato. Non basta un minuto di recupero, si torna negli spogliatoi. Savoia sprecone, servirà qualcosa in più.

Inizia il secondo tempo, Fabiano cambia le carte in tavola, fuori Moxedano e dentro Tulimieri. Il secondo cambio sortisce gli effetti desiderati, Tulimieri svaria su tutto il fronte offensivo creando pericoli e piazzando spesso cross pericolosi non capitalizzati bene dai suoi compagni. Gli isolani continuano la loro gara in sordina ma ordinata, rischiando poco.

Minuto 14, si fa vivo il Forio: conclusione di Trofa indirizzata all'angolino alto, si prodiga Gallo e sventa tutto con un gran tuffo. Tre minuti dopo il Savoia finalmente la sblocca: corner di Agata e rovesciata di Guarro che diventa un assist per Esposito, Sollo ci prova ma poco può sulla respinta a porta vuota del numero nove oplontino. Savoia in vantaggio, dopo tanto penare.

Minuto 20, ancora un passaggio per Esposito lanciato a rete, ma la sua conclusione viene respinta da Sollo. Minuto 28, contropiede Forio e conclusione di Trofa in area, ma il rigore in movimento del numero otto ospite viene murato provvidenzialmente da Guarro, nel suo secondo salvataggio decisivo in questo match. Ultimo cambio alla mezz'ora del secondo tempo, dentro Onda e fuori Borrelli. Adesso è continua la pressione degli ospiti in maglia verde: minuto 32, dribbling nello stretto di Castagna, alla conclusione va ancora Trofa ma è decisivo Gallo che respinge.

Ribaltamento di fronte per il Savoia, cross di Tulimieri deviato che diventa favorevole per Esposito, ma la sua conclusione ravvicinata termina a lato. Le occasioni adesso fioccano, fase concitata della gara: lancio lungo per Tulimieri solo davanti a Sollo, l'esterno sceglie l'azione personale e non il passaggio ad Esposito tutto solo, facendosi rimontare da Sollo che lascia scorrere il pallone.

Quattro minuti di recupero, ed il Savoia va vicino al raddoppio. Calcio di rigore per i bianchi, scavetto tentato da Sibilli, il portiere resta lì e blocca senza troppi problemi. Non ci sono ulteriori emozioni dopo quattro minuti di recupero ed i bianchi chiudono il 2016 con una vittoria, sofferta, ma necessaria. Vince il Savoia, fra gioie e dolori. 

Grazie alla vittoria conquistata, il Savoia resta a due punti dalla capolista Afragolese (vittoria in extremis per 2-1 con il San Giorgio nel big match della 15a giornata) ed è ad una sola lunghezza dal Portici, secondo, che ha letteralmente strapazzato il Neapolis (6-0).

E proprio quest'ultimo sarà il prossimo avversario del Savoia in campionato nella prima di ritorno fissata nel weekend del 7 e 8 gennaio prossimi.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook