A cura della Redazione

Più difficile del solito è stato l’avvio di stagione del Basketorre che si è ritrovato dopo l’estate senza una palestra dove allenarsi. Inagibile la palestra di via Isonzo nella quale l’Amministrazione comunale non ha provveduto ai necessari lavori di ristrutturazione, negata dalla dirigenza scolastica la tensostruttura del Liceo Pitagora-Croce (concessa però ad altre associazioni), il settore giovanile e la prima squadra che prende parte al campionato di serie D non hanno avuto un campo per almeno un paio di mesi. Fino a quando, grazie alla disponibilità ed alla lungimiranza della dirigente scolastica dell’Istituto Marconi-Galilei, la professoressa Michela Cocurullo, i “cangurotti” hanno finalmente trovato una casa sportiva.

«Solo la tenacia e l’amore per lo sport ci ha dato la forza di non mollare - commenta Iolanda Tessitore -. Tra allenamenti saltati e partite casalinghe giocate in giro per la Campania sperando che qualcuno ci desse ospitalità. Abbiamo resistito e adesso nella bella struttura del PalaMarconi potremo finalmente accogliere il nostro pubblico e giocare ed allenarci tra mura amiche. Purtroppo in piena emergenza abbiamo dovuto dirottare i gruppi Under 15 e 16 nella vicina Torre del Greco - prosegue - in virtù degli ottimi rapporti con la dirigenza corallina che ha accolto i nostri atleti consentendo loro continuare a giocare, cosa che noi non avremmo potuto garantire vista la mancanza di spazi adeguati. Tra l’altro la collaborazione con lo Sporting Torre del Greco, seppur nata in un momento di necessità, siamo sicuri che potrà consolidarsi e dare ottimi frutti per il futuro»

Nonostante la complicata situazione logistica i risultati sono stati finora soddisfacenti. La serie D, lo stesso gruppo che l’anno scorso ha disputato la finale per la promozione, ha pagato nelle prime partite la scarsa condizione fisica derivante dai pochi allenamenti ma ha comunque vinto quattro match su sei, attestandosi nella zona alta della classifica. Coach Enzo Scaramozza sta dando largo spazio ai giovani in questo inizio di stagione, in particolare a Davide Vecchione che è partito spesso in quintetto base ed ha ripagato la fiducia con  prestazioni che lo hanno portato quasi sempre in doppia cifra realizzativa.

Buono anche l’inizio di campionato del gruppo Under 18 élite, sotto la guida del nuovo arrivo nello staff oplontino Nello Oliviero. Al cospetto di compagini allestite con risorse notevoli, i giovani biancoblu hanno sempre dato il massimo uscendo vittoriosi in tre dei sei incontri finora disputati, un record che risponde ampiamente alle aspettative societarie.

Domenica prossima comincerà poi il campionato del team Under 14 guidato da coach Michele Festa, da quest’anno sarà allenatore oltre che giocatore della serie D.

Landi e compagni, reduci dal buon torneo dello scorso anno, mirano a togliersi qualche altra soddisfazione.

Lavora incessantemente in vista dei prossimi impegni anche il gruppo Esordienti (2005) sotto la direzione del neo istruttore minibasket Salvatore Salese.

Numerose le iscrizioni al centro minibasket presso l'I. C. "Alfieri" di via Gambardella, dove i bambini giocano ed imparano con la responsabile Iolanda Tessitore coadiuvata da Adelaide Tessitore, Sara Paudice ed Alessandra D’Ambrosio.

Continua la collaborazione, per quanto riguarda il settore femminile, con lo Stabia: quest’anno sono passate alla società del presidente Manco ben quattro cangurotte: le 2003 Luciana Vaccaro e Marialuisa Cannavale e le 2004 Ludovica Ascione ed Angela Maresca che vanno a raggiungere Roberta Di Martino e Syria Germano queste ultime ormai elementi portanti anche della rappresentativa regionale.

Soddisfazione anche per le due convocazioni consecutive al Centro Tecnico federale Maschile per Umberto Germano (2002) che sta mostrando sempre maggiore consapevolezza dei propri mezzi tecnici e fisici.

Piacevole novità è stata infine l’aver ospitato a Torre Annunziata, nella palestra del "Marconi", un raduno del Centro Tecnico Federale Femminile: sotto l’attenta guida del referente del settore Squadre Nazionali, Alfredo Lamberti, assistito dallo staff regionale, le più promettenti cestiste della Campania hanno sostenuto una intensa e produttiva seduta di allenamento.

«Abbiamo voluto fortemente ospitare questo raduno del Centro Tecnico al PalaMarconi - commenta il ds Ruggero Betteghella - perché vogliamo far capire da subito che, con una struttura adeguata e con una dirigenza scolastica sensibile alle problematiche sportive, possiamo non solo allenarci e giocare senza problemi ma anche portare a Torre Annunziata eventi sportivi di un certo livello che possano sempre di più dare lustro alla nostra città. Certo, se l’Amministrazione comunale collaborasse sarebbe il massimo ma siamo pronti ad andare avanti da soli, come sempre del resto».

(comunicato Basketorre)