A cura della Redazione

L’inaugurazione della ristrutturata tendostruttura del Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, nel settembre 2015, era stata salutata dalla comunità torrese con un fremito di speranza.

Le numerose società sportive operanti in citta, per lo più dilettantistiche, consideravano il “PalaSiani” un nuovo punto di riferimento per attività agonistiche fino ad allora ospitate in strutture assolutamente inadeguate. Ma a distanza di poco più di un anno da quel giorno di festa, l’annosa emergenza impianti sportivi sembra non essersi placata.

Nell’attualità nella tendostruttura del Liceo di via Tagliamonte ci gioca solo la Fiamma Torrese, società di pallavolo femminile che disputa il campionato di B2.

Le due associazioni che promuovono la pallacanestro, Basketorre e CBTA, che nella scorsa stagione utilizzavano l’impianto, sono state costrette a trasferire altrove l’attività.

Il CBTA addirittura a  S. Antonio Abate. Il Basketorre ha dovuto anche smembrare le varie formazioni giovanili con evidenti disagi logistici per i tantissimi iscritti.

«Sono quattro anni che svolgiamo tutta la nostra attività a Boscoreale – sottolinea Carmine Arpaia presidente dell’Oplonti Volley – ma solo in questi giorni sembra tornata attuale questa emergenza per chi vive e promuove lo sport come messaggio sociale sul nostro territorio. Non è un fenomeno circoscritto ad un particolare momento. Resta un dramma assolutamente generalizzato a Torre Annunziata. E non si intravede all’orizzonte nemmeno una nebulosa speranza di un futuro diverso».

Arpaia si riferisce alle polemiche suscitate per lo “sfratto” ricevuto dalla Fiamma Torrese a causa della concomitanza della tre giorni di pugilato ospitata dal 3 al 6 novembre al “PalaSiani”.

«In fondo si tratta di una sola gara da disputare fuori, noi sono quattro anni che siamo in esilio e in religioso silenzio», aggiunge il presidente, che è riuscito a condurre una formazione femminile della sua associazione in serie C.  Ma resta un’impresa a metà. Perché la città non può condividerla.     

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook