A cura della Redazione

Basketorre batte Casapulla 74 a 62: questo il verdetto del campo nel primo round della finale del campionato di serie D. In un PalaSiani stracolmo di tifosi di entrambe le compagini (con una folta e corretta rappresentanza di sostenitori ospiti) nonché di appassionati ed addetti ai lavori, le due squadre danno vita un match vibrante, combattuto ed emozionante il cui esito rimane in bilico fino ai minuti finali.

L’avvio dei padroni di casa è deciso, Fontanella piazza dopo pochi secondi la prima "bomba" ed in breve è 5-0 per i torresi ma i casertani rientrano immediatamente e ricuciono ogni tentativo di allungo successivo.

La prima metà di gara è estremamente equilibrata, gli oplontini si affidano alla fisicità di Petrocelli che si rivela il più efficace terminale offensivo della serata (alla fine 18 punti per lui) mentre i casertani sono molto precisi dalla lunga distanza. All’intervallo il Basketorre è avanti di soli 2 punti. Al rientro in campo c’è la svolta: Festa, nel quintetto nonostante un fastidioso problema fisico, piazza tre "bombe" che scavano il solco, è il parziale che i ragazzi di Casapulla non riusciranno più a rimontare pur provandoci con tenacia fino al termine. I canestri di capitan Santoro e Balzano tengono il Basketorre a distanza di sicurezza, gli esterni torresi (ottima anche la prova di Di Luise) gestiscono sapientemente i possessi fino alla sirena finale che fa esplodere il Palazzetto.

«Emozionante vedere così tanta gente, il PalaSiani ha faticato a contenere tanto entusiasmo - commenta la presidente Iolanda Tessitore -. Ciò che più conta è che tutto si sia svolto in un clima di grande serenità nonostante l’importanza della posta in palio. Merito anche della correttezza del pubblico sia di Torre Annunziata che di Casapulla, e dell’atteggiamento serio e responsabile di atleti e tecnici».

«Abbiamo battuto una squadra molto ben organizzata - è il commento di coach Enzo Scaramozza -. Era importante partire bene nella serie ma sappiamo che non abbiamo concluso ancora niente. Giovedì un impegno durissimo sul campo di Casapulla. Mi auguro che il pubblico torrese continui a sostenere questi meravigliosi ragazzi accompagnandoli nella trasferta in terra casertana».

Giovedì 26 maggio alle 20,30, quindi, match di ritorno a Casapulla: in caso di vittoria il Basketorre conquisterebbe la promozione in serie C. Altrimenti domenica prossima (29 maggio, ore 20.30) si tornerebbe a Torre Annunziata per lo spareggio decisivo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook