A cura della Redazione

Il Basketorre vola in finale! I ragazzi di coach Scaramozza trionfano in gara 3 di semifinale, espugnando il fortino di Minori e conquistando il diritto a disputare l’ultima serie di partite, quelle decisive per la conquista della promozione in serie C.

Avversario, nella serie che si preannuncia entusiasmante e combattuta, sarà il forte Casapulla, già affrontato peraltro in campionato con un bilancio di una vittoria a testa. Piccolo grande vantaggio per i torresi sarà quello di poter contare sul vantaggio del fattore campo, in virtù del migliore piazzamento durante la stagione regolare, il che darebbe diritto a giocare in casa l’eventuale “bella”.

Il racconto della sfida con Minori: gli oplontini possono contare sul tifo incessante dei propri sostenitori che, in numero davvero cospicuo per una partita di serie D , decidono di seguire i loro beniamini in trasferta, stemperando il disagio di giocare sul difficile campo salernitano. I biancoblù ripagano tanto affetto con una prova maiuscola, matura e convincente conducendo il match fin dal primo istante  e non consentendo mai ai padroni di casa di recuperare competamente lo svantaggio. Capitan Santoro è in serata di grazia, infila canestri da sotto e dalla lunga distanza, Petrocelli, beccato dal pubblico in quanto ex, si carica ed offre il suo contributo consueto di cuore e tecnica. Festa e Di Luise sono due metronomi che dettano con precisione i tempi del gioco , Balzano è il solito jolly prezioso in attacco quanto in difesa che tiene a bada con ferocia agonistica i tentativi di rimonta salernitani mentre Di Maria, colpito duro, è costretto ad uscire per tamponare una ferita al naso ma rientra più determinato di prima e segna canestri importanti. Minori non regge l’impeto oplontino e comincia ad avere problemi di falli nei suoi uomini migliori; quando il fuoriclasse Spinaccio esce per raggiunto limite di personali sembra spegnersi la luce ma i ragazzi della costiera non demordono e  con  Attianese e  Vaccaro provano a rimettere in piedi la partita; proprio nel momento in cui sembra che i torresi stiano per accusare un leggero calo, la classe cristallina di Fontanella emerge trovando canestri vitali. Alla sirena è grande festa con i biancoblu a festeggiare sotto la tribuna gremita di sostenitori del Basketorre.

«Impresa eccezionale - è il commento di Ruggero Betteghella -. I ragazzi hanno disputato un match perfetto, ottimamente gestiti da un impeccabile coach Scaramozza. C’è da dire, però, che senza la spinta di questo pubblico meraviglioso sarebbe stato molto più difficile per non dire impossibile. Grazie a tutti davvero».

Appuntamento per gara 1 di finale domenica 22 maggio alle 18,30 al PalaSiani di via Tagliamonte.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook