A cura della Redazione

Entusiasmante esperienza per gli Aquilotti del Basketorre al Torneo Internazionale di Sportilia, giunto alla sesta edizione e già affermatosi, nel panorama dei tornei del periodo di Pasqua, come uno dei più prestigiosi e meglio organizzati.

Presso il centro sportivo di Spinello si sono ritrovati circa 500 bambini dagli 8 anni ai 12 anni e 80 tra allenatori e dirigenti, ben 36 le squadre divise in tre categorie (Esordienti Aquilotti e Scoiattoli) e provenienti da Veneto, Lombardia, Lazio, Marche, Piemonte, Campania ed Emilia-Romagna. I piccoli atleti del Basketorre classe 2006 hanno potuto vivere una intensa tre giorni di basket giocato ma anche e soprattutto di condivisione, amicizia e confronto con i coetanei di realtà così diverse e lontane. 

Ecco il “diario-cronaca” del torneo: Il viaggio per giungere a Sportilia seppur lungo scorre veloce tra schezi e risate, si prende possesso delle stanze ed è già tempo di prepararsi per la prima partita nella quale i piccoli oplontini affrontano i veneziani de La Fenice che si rivelano un osso davvero duro; l’emozione del debutto e la stanchezza per la levataccia mattutina giocano un brutto scherzo ai torresi che si riprendono con l’andare del match e strappano nel finale un buon pareggio. La mattina dopo c’è tempo per un breve giro turistico nella bella Bagno di Romagna poi si ritorna al campo per affrontare il forte Imola ; gli emiliani non concedono molto ai cangurotti facendo valere la propria superiorità tecnica ma la sconfitta non scoraggia i piccoli biancoblu che nel pomeriggio entrano in campo motivati e superano , con una bella  prestazione corale , i bolognesi del “Francesco Francia”. Il successo consente al Basketorre di classificarsi, nella classifica avulsa del girone, insperatamente ma meritatamente secondo accedendo così alla finale terzo e quarto posto. In serata grande entusiasmo per la visita dei “DaMove” il team di basket acrobatico che gira l’Italia e l’Europa con spettacoli di schiacciate e virtuosismi vari. I “DaMove” intrattengono a lungo con i piccoli atleti del torneo firmando autografi e illustrando qualche piccolo “trucco” alla base delle loro incredibili esibizioni. Sabato mattina è tempo di finali : gli avversari per gli oplontini sono i romani del La Salle con cui i piccoli di Iolanda Tessitore, pur sconfitti, disputano forse la miglior partita del torneo facendo sudare ai più attrezzati capitolini la vittoria finale. Dopo la bella premiazione e il coinvolgente spettacolo dei DaMove è tempo ormai di rientrare a Torre Annunziata con un ottimo quarto posto come risultato sportivo ma con la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza formativa unica da cui trarre spunti di miglioramento ed elementi di arricchimento profondo, certi di aver portato in giro per l’Italia l’immagine sana e pulita di Torre Annunziata.

«Sono davvero contenta dei miei piccoli - è il commento dell’istruttrice - per come hanno giocato ma soprattutto per come hanno saputo relazionarsi con gli altri ragazzi e per l’entusiasmo con cui hanno saputo godere di questo bellissimo periodo insieme nel quale il gruppo si è sicuramente consolidato crescendo più di quanto a volte non avviene in un anno intero»

Antonio Mautone, Vittorio Betteghella, Salvatore Sorrentino I, Salvatore Sorrentino II, Antonio Palmieri, Andrea Dolmenti, Francesco Fiordoro, Aldo Bonzani, Enrico Cosma, Antonio Malacario, Michele Longobardi, Mirko Esposito, Simone Esposito  i protagonisti dell’entusiasmante avventura, guidati con la consueta passione e competenza da Iolanda Tessitore