A cura della Redazione

Un Basketorre corsaro espugna la roccaforte della capolista Pallacanestro Capo Miseno. Domenica sera, al Palamararo, i supporters della squadra oplontina hanno assistito all’ennesima prova d’orgoglio della squadra di coach Scaramozza, che nonostante le assenze ha superato la capolista al termine di un incontro equilibrato ed emozionante.

Nel primo quarto, giocato sostanzialmente alla pari, entrambe le formazioni esprimono al massimo le loro potenzialità offensive riuscendo a superare agevolmente le difese eccessivamente distratte. Il tempo si chiude 27 a 28 grazie ad un ispirato Petrocelli che, supportato da un eccellente Manzo, sotto canestro riesce a contrastare i tanti centimetri di differenza. Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa frenano il gioco offensivo oplontino riuscendo a segnare un piccolo break ed a chiudere meritatamente in vantaggio il tempo (46 a 42). Alla ripresa del gioco gli ospiti affrontano con la giusta determinazione gli avversari e subito recuperano il piccolo svantaggio portandosi sul 46 pari.

L’incontro prosegue in sostanziale parità con gli oplontini che trovano importanti canestri con Di Maria e Fontanella (autore di 16 punti) sempre presenti nei momenti topici, chiudendo il quarto ancora in vantaggio anche se di soli 2 punti (63 a 65). L’ultima frazione è un susseguirsi di emozioni con gli oplontini che cercano di allungare segnando importanti canestri dalla distanza prima con Di Luise, protagonista assoluto dell’incontro, e con Balzano, che al termine di un difficile possesso trova un’importante tripla che riporta definitivamente in vantaggio gli oplontini.

Per recuperare lo svantaggio i padroni di casa, con un costante forcing a tutto campo, cercano di dare pressione ai portatori di palla esaltando però l’abilità dei palleggiatori oplontini. A questo punto sale in cattedra Festa che con grande esperienza e lucidità gestisce il gioco non solo segnando importanti canestri (al termine dell’incontro i suoi punti saranno 17) ma soprattutto regalando importanti assist che consentono al Basketorre di incrementare il vantaggio sino al conclusivo 77 a 87.

«E' un risultato di grande prestigio - ha commentato coach Betteghella al termine dell’incontro -. Superare con quest’autorevolezza la capolista in questa fase del campionato ci consente di guardare avanti con cauto ottimismo, con la consapevolezza che già da domenica prossima ci attende un’importante prova contro la Polisportiva Solofra, con cui da stasera condividiamo la terza posizione». 

Domenica 13 marzo, alle ore 18:30, al PalaSiani di via Tagliamonte, il Basketorre affonterà la Polisportiva Solofra in un incontro decisivo per la definizione della griglia dei playoff del campionato di Serie D.   

Tonio