A cura della Redazione

Importante vittoria del Savoia al Giraud contro il Procida per 2-1, nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti. Dopo il vantaggio ospite di Russo, i bianchi riescono a rimontare il risultato con la doppietta di Balzano, che regala agli uomini di Grimaldi il passaggio del turno. Agli ottavi di finale la formazione oplontina affronterà il San Giorgio a Cremano, già sonoramente sconfitto alla prima giornata del campionato di Eccellenza. La gara di andata si disputerà il prossimo 4 novembre, il ritorno il 18 novembre.

Serviva una vittoria di personalità e di gioco, caratteristiche che in questo match sono emerse chiaramente.

Dopo il pari a reti inviolate della gara di andata, al Savoia serve una vittoria per passare alla fase successiva della Coppa Italia Dilettanti. La prestazione non esaltante di Procida costringe i bianchi di Grimaldi ad un successo, dal momento che un pareggio consentirebbe, per la regola dei gol fuori casa, il passaggio del turno agli isolani. Le ultime due vittorie conseguite in campionato contro Casalnuovo e Sessana sono d'incoraggiamento per gli uomini di Grimaldi, anche se in entrambe le occasioni il Savoia non ha brillato certamente per gioco. Trovano spazio, nei bianchi, il portiere Marfella, i centrocampisti De Falco e Palmieri e il neoacquisto Gallinaro. Al Savoia serve dunque fare bottino pieno ma sono gli ospiti a passare in vantaggio: ottavo minuto, punizione al limite per il Procida, sinistro preciso di Russo che non lascia scampo al portiere, 0-1. Neanche un giro di lancette e gli ospiti trovano un'altra occasione: dribbling stretto di Dos Santos che arriva fuori all'arera di rigore, ma il suo sinistro non impensierisce Marfella che può bloccare.

Partenza difficile per gli uomini di Grimaldi, che dovranno affrontare le difficoltà psicologiche di un gol a freddo. Al 14' primo squillo dei bianchi: calcio di punizione battuto da Manzo, testata di Guarro che però non trova la porta. Minuto 18, contropiede rabbioso del Procida con Dos Santos che si invola davanti al portiere e lo supera. L'attaccante ospite si lascia cadere in area, l'arbitro non si fa ingannare e lo punisce per simulazione. Ed è parapiglia in campo, con le proteste del numero 11 ospite e Blasio che viene espulso per eccessiva foga e per aver messo le mani addosso all'attaccante avversario. Situazione difficile per il Savoia, sotto di una rete e di un uomo. In una situazione così complessa i bianchi si avvicinano al pareggio: punizione di Manzo, testa di Toscano tutto solo davanti a Bardet, miracolo del portiere che spedisce in angolo. Quattro minuti dopo triangolazione Balzano-Manzo-Balzano, con la conclusione dell'attaccante oplontino che sbatte sul portiere, ma un rimpallo lo favorisce e così la palla supera lentamente la linea di porta. E' 1-1. Il Savoia macina gioco ma è il Procida ad avvicinarsi alla rete del vantaggio: sgroppata del solito Dos Santos, conclusione che impegna Marfella, sulla respinta tentativo di testa di Ambrosino che non mette in difficoltà il portiere oplontino. Al minuto 43 potenziale occasione per il sorpasso Savoia: incursione di Tommaso Manzo in area di rigore, contatto con un difensore, ma per l'arbitro è ammonizione per simulazione dell'attaccante torrese. Il contatto c'è, ma forse il numero dieci del Savoia accentua troppo la caduta. Il provvedimento disciplinare resta, però, eccessivo. Due minuti di recupero non bastano ai bianchi per passare in vantaggio, e arriva il duplice fischio dell'arbitro.

Inizia il secondo tempo, e Grimaldi ricorre al primo cambio: fuori un opaco Gallinaro e dentro Gargiulo. Il Procida fa dei contropiedi la sua arma migliore, e per il velocissimo Dos Santos è uno scherzo incunearsi tra le maglie della difesa. Uno di questi contropiedi porta lo stesso Dos Santos in area di rigore, ma la sua conclusione termina a sinistra del primo palo. Minuto 53, Savoia vicinissimo al sorpasso. Balzano riceve palla da Manzo, ma la sua conclusione al volo viene respinta dal portiere; il bomber si fionda sulla palla vagante ma ancora Bardet non si fa trovare impreparato e devia in angolo. Il gol del vantaggio è nell'aria: minuto 59, cross di Manzo, Balzano si incunea nella difesa avversaria e davanti al portiere non sbaglia: cannonata, doppietta, 2-1, rimonta completata.

Il Savoia adesso gestisce comodamente il risultato favorevole, grazie ad una manovra ospite lenta e macchinosa. Minuto 72, secondo cambio per il Savoia: fuori un applauditissimo Luca Balzano, dentro Mallardo. A cinque minuti dalla fine terzo cambio per i bianchi, con Onda che rimpiazza Palmieri. In questo modo il Savoia torna a schierare il tridente in attacco, e può anche approfittare della velocità del classe '98 oplontino. Non bastano quattro minuti di recupero per consentire la rimonta del Procida, e al triplice fischio la gioia del Giraud può esplodere. Il Savoia passa il turno, e si inizia ad intravedere anche un gioco abbastanza convincente. La sconfitta di Curti sembra solo un lontano ricordo.